il parco

 

Il parco di Via Tieri/Via Ploner è un vero e proprio patrimonio della zona.

 

Comprende un’area giochi, uno spazio riservato ai cani, una palestra all’aperto inaugurata nel 2010, ampi spazi verdi e percorsi pedonali. Nonostante abbia un valore inestimabile, il parco si trova in una situazione di crescente degrado. I giochi per bambini (di cui avevamo chiesto la sostituzione già dal 2013) sono stati rimossi nel marzo 2016 perché pericolosi, manca la manutenzione della palestra all'aperto e dell'area cani e dell'ingresso pedonale da Via Ploner. Ormai anche lo sfalcio dell'erba è sempre più raro; dopo l'incendio del 2012, altri due incendi hanno colpito il parco nell'agosto 2016 e un'area adiacente l'1 maggio 2017. Le meritorie attività di pulizia e manutenzione dei cittadini volontari (palestra all'aperto, ingresso pedonale, raccolta rifiuti, ecc.) non possono né intendono sostituirsi alla doverosa e sistematica azione delle istituzioni.

 

Quello che si chiede è un progetto di recupero del parco attraverso il ripristino dell'Area Giochi, anche con "giochi inclusivi" (cioè accessibili a tutti i bambini, anche i "diversamente abili"); sostituzione delle panchine; manutenzione e allargamento dell'area cani; spostamento della fontanella e della colonnina idrante dall'esterno all'interno del parco; recupero e manutenzione della palestra all'aperto. Si chiede anche un confronto con le istituzioni per studiare forme di partecipazione (e, quindi, di responsabilizzazione) dei cittadini nella cura e manutenzione del parco.

 

Oltre al parco, vi sono anche criticità nella manutenzione delle altre aree verdi del quartiere e delle due isole spartitraffico presenti. Qui lo sfalcio, la potatura e la manutenzione è curata, quando possibile, da alcuni residenti.

NUOVA SEGNALAZIONE/ESPOSTO DEL COMITATO VIA TIERI SULLA MANCATA MANUTENZIONE E SFALCIO DELLE AREE VERDI NEL QUARTIERE

 

5 giugno 2018

Assessora alla Sostenibilità Ambientale

Giuseppina Montanari

 

Assessore all'Ambiente del XV Municipio

Pasquale Annunziata

 

Dipartimento Tutela Ambientale

Rosalba Matassa

 

Polizia locale U.O. XV Gruppo Cassia

 

Urp Dipartimento Tutela Ambientale

 

Urp Municipio XV

 

 

Oggetto: Sfalcio Erba Alta nel Parco pubblico di Via Tieri e nelle altre Aree Verdi - Segnalazione Manutenzione Marciapiedi - Segnalazione scarsa visibilità incrocio V.Braccianese-V.Petito

 

 

 

Buongiorno,

 

dobbiamo segnalare come la situazione della manutenzione del parco pubblico di Via Vincenzo Tieri, nelle altre aree verdi e nei marciapiedi del quartiere sia notevolmente peggiorata nelle ultime settimane. La documentazione fotografica allegata ne è fedele testimone.

 

Con l'aumento delle temperature e l'avvicinarsi dell'estate, l'erba alta e sempre più secca - oltre a rendere di fatto impraticabili ai cittadini le aree pubbliche in oggetto (compreso il transito in alcuni marciapiedi) - non può che accrescere il rischio di incendi, che tra l'altro hanno già colpito la zona nel 2012 (uno) e nel 2016 (due).

 

Si segnala, inoltre, la situazione dell'incrocio tra Via Braccianese e Via Petito in cui l'erba alta (foto allegate) rende rischioso il transito ai veicoli per la diminuita visibilità.

 

Per tutto ciò premesso, si richiede agli uffici competenti un intervento urgente.

 

Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.

 

Giovanni Giallombardo e Mario Carta

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

ERBA ALTA AL PARCO PUBBLICO E NELLE ALTRE AREE VERDI

 

Inviata oggi la segnalazione all'Assessore all'Ambiente, al Presidente e al Vicepresidente della Commissione Ambiente e all'URP del XV Municipio

 

23 aprile 2018

 

Abbiamo segnalato l'erba alta presente nel Parco Pubblico di Via Tieri (avvistata da un utente anche una vipera!) e nelle altre Aree verdi del quartiere; nonché nelle 2 isole spartitraffico di Via Tieri e agli incroci V.Tieri-V.D'Errico e V.Braccianese-V.Petito. In questi ultimi casi la ridotta visibilità rende il transito dei veicoli ancora più pericoloso

 

23 aprile 2018

 

Dopo la segnalazione ci hanno scritto il Vicepresidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera e l'Assessore all'Ambiente Pasquale Annunziata.

 

Questo il testo della mail del Vicepresidente della Commissione Ambiente Ribera:

 

Domani provvederò a segnalare e sollecitare ufficialmente anch'io con una lettera protocollata e nella competente commissione ambiente.

Grazie come sempre per la collaborazione e l'attenta presenza nel vostro quartiere.

Cordialmente,

 

Marcello Ribera

Vice-presidente Commissione Ambiente, Mobilità e Sicurezza

XV Municipio - Roma Capitale

 

Questo, invece, il testo della mail dell'Assessore Annunziata che ha girato la nostra segnalazione agli uffici competenti del Comune di Roma:

 

Si trasmette la segnalazione pervenuta dal Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e si richiede di voler programmare, con cortese sollecitudine, uno sfalcio dell'erba nelle aree verdi indicate da parte del SOM del XV. 

La richiesta riveste carattere di urgenza stante l'approssimarsi della stagione estiva con conseguente rischio di incendio e l'attuale il degrado delle aree segnalate. 

Si resta in attesa di cortese sollecito riscontro.

 

Pasquale Annunziata

Municipio Roma XV

Assessore all'Ambiente

IDEE E PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO E DELLE ALTRE AREE VERDI

 

14 aprile 2018

 

Oggi sono state inviate all'indirizzo pec del XV Municipio (protocollo.mun20@pec.comune.roma) una serie di proposte per la riqualificazione e la valorizzazione del Parco pubblico di Via Vincenzo Tieri e di altre aree verdi del quartiere.

I destinatari delle proposte sono il Presidente (Stefano Simonelli), l’Assessore all’Ambiente (Pasquale Annunziata), il Presidente (Giuseppe Fina), il Vicepresidente (Marcello Ribera) e i componenti della della Commissione Ambiente. La richiesta è di poterle discutere in una prossima riunione della Commissione competente.

 

IDEE E PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI VIA TIERI E DELLE ALTRE AREE VERDI
PRESENTAZIONE Proposte Parco Via Tieri.p
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

AREA GIOCHI PARCO VIA TIERI. NUOVA RICHIESTA AL XV MUNICIPIO. NUOVA RISPOSTA NEGATIVA

 

30 gennaio 2018

 

Questo il testo della mail indirizzata a nome del comitato di quartiere all’Assessore all’Ambiente del XV Municipio Pasquale Annunziata, al Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina, ai Consiglieri della stessa commissione Marcello Ribera, Cristina Cruciani, Emanuele Anzoino, Marco Mileti, Antonio Derenti, Giuseppe Calendino. E, per conoscenza, al Presidente del XV Municipio Stefano Simonelli.

 

Buongiorno,

in relazione all'oggetto lo scrivente comitato di quartiere chiede ancora una volta notizie sul ripristino dell'Area Giochi nel parco pubblico di Via Vincenzo Tieri. Com'è noto l'area giochi è stata smantellata quasi 2 anni fa e dalle ultime informazioni ricevute (febbraio 2017, quasi 1 anno fa!) si parlava di un intervento del Coni... Grazie e cordiali saluti.

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

Questa la risposta di Giuseppe Fina, presidente della Commissione Ambiente:

 

Buongiorno, come detto in commissione per le vie brevi, l'area giochi di via Tieri lo scorso anno rientrava tra le aree comprese nel progetto del Coni. La sua realizzazione è stata programmata dal 2018. Chiederemo maggiori dettagli in merito al dipartimento dello sport e provvederemo a farvi sapere la risposta.

Giuseppe Fina (Presidente pro tempore Commissione Ambiente e Mobilità)

 

Quello che ci preoccupa di questa risposta, tra l’altro, è la frase secondo cui la realizzazione dell’area giochi è stata programmata “DAL 2018”. Perciò così abbiamo replicato al presidente della commissione: Buongiorno, mi raccomando di accertarvi sui tempi di realizzazione e soprattutto che questa sia NEL 2018. Grazie

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

PARCO VIA TIERI. IN CORSO SFALCIO DELL'ERBA E POTATURE

1 agosto 2017

 

Dopo le segnalazioni inviate al Comune e al XV Municipio e gli articoli di stampa dei mesi scorsi, stamattina è in corso lo sfalcio dell'erba al parco. Un intervento coordinato e sistematico in quanto sono presenti anche operatori con tagliaerba e una gru con cestello per le potature

(foto e segnalazione di A.Felici)

PARCO VIA TIERI: SFALCIO DELL'ERBA PARZIALE E SOMMARIO... E UN INCENDIO COLPISCE UN'AREA VERDE NON LONTANO DALLE ABITAZIONI

 

2 maggio 2017

 

Il 27 aprile è stato eseguito un intervento di sfalcio di alcune aree del parco ed altre aree verdi del quartiere. Un intervento sommario e superficiale che ha lasciato ampie zone ancora con l'erba alta (come testimoniano le foto scattate 2 giorni dopo). Tra l'altro, sulle sterpaglie e l'erba sfalciata e non rimossa l'1 maggio si è sviluppato un incendio che si stava propagando rapidamente ed è stato spento dai Vigili del Fuoco allertati da alcuni residenti.

Il Comitato di zona Via Vincenzo Tieri ha scritto nuovamente al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, all'Assessore all'Ambiente e al Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio sollecitando un intervento urgente e sistematico. Si è colta l'occasione per chiedere informazioni sulla possibile adozione delle due isole spartitraffico di Via Tieri (una già curata da alcuni residenti) in cui la manutenzione è completamente assente.

 

Di seguito la lettera inviata.

Al Dipartimento Tutela Ambientale
Roma Capitale
e, p.c., All'Assessore all'Ambiente del XV Municipio
Pasquale Annunziata
Al Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio
Giuseppe Fina
2 maggio 2017
 
Oggetto: Parco Via Tieri e altre aree verdi - Sfalcio dell'erba eseguito il 27 aprile
 
Spett.le Dipartimento,
 
lo scorso 27 aprile è stato eseguito un primo sfalcio dell'erba nel parco pubblico in oggetto e in altre aree verdi limitrofe. Il fatto che l'intervento sia stato parziale e rimanga ancora erba alta in molte zone (foto allegate) ci fa supporre che a breve sia previsto un secondo intervento più approfondito e sistematico che riteniamo urgente. Tra l'altro, proprio ieri 1 maggio si è sviluppato un incendio in un'area verde non lontana dalle case; sono bruciate sterpaglie ed erba tagliata e non rimossa (foto allegate).
Chiediamo, inoltre, un intervento urgente di sfalcio e potatura del verde di una delle due isole spartitraffico presenti in Via Vincenzo Tieri (quella lato Via Cassia, l'altra è curata da alcuni residenti) e informazioni sulla competenza della manutenzione delle isole spartitraffico presenti in Via Vincenzo Tieri per un'eventuale richiesta di adozione da parte del comitato di quartiere.
 
Cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti.
 
Mario Carta e Giovanni Giallombardo
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

ROMATODAY

LA STORTA, ERBA INCOLTA E CANI MORSI: NEL PARCO E' ALLARME VIPERE

L'area verde di via Tieri versa in condizioni pietose. Il centro veterinario Mancini: "Morsi di vipera, non lasciate cani liberi tra l'erba alta". Una residente: "Municipio XV e Servizio Giardini latitano

 

22 aprile 2017

 

L'articolo completo è consultabile sul sito del quotidiano: http://romanord.romatoday.it/la-storta/la-storta-parco-via-tieri-pericolo-vipere.html

STAMATTINA SFALCIO DELL'ERBA AL PARCO

Ieri un servizio di Studio Aperto sulle vipere al Parco di Via Tieri 

 

27 aprile 2017

 

Dopo l'articolo di Roma Today, la richiesta del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e un servizio andato in onda ieri alle 12,25 durante il telegiornale "Studio Aperto" (Italia 1), stamattina si sta effettuando il taglio dell'erba al parco.

 

Il servizio di Studio Aperto si può vedere qui:

www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/edizione-ore-12-25-del-26-aprile_714790.html. Si parla del parco intorno al minuto 25. Da notare come il parco di Via Tieri venga definito "un ammasso di cespugli ed erbacce mai tagliate" mentre scorrono immagini che nulla hanno a che fare con il parco stesso

PARCO VIA TIERI, ERBA ALTA E VIPERE. IL COMITATO DI QUARTIERE SCRIVE AL COMUNE E AL XV MUNICIPIO

 

Al Dipartimento Tutela Ambientale

Roma Capitale

 

e, p.c., All'Assessore all'Ambiente del XV Municipio

Pasquale Annunziata

 

Al Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio

Giuseppe Fina

 

 

22 aprile 2017

 

Oggetto: Parco Via Tieri e altre aree verdi - Richiesta taglio erba e Segnalazione presenza vipere

 

Spett.le Dipartimento,

 

lo scrivente comitato di quartiere chiede che sia realizzato quanto prima il taglio dell'erba presso il parco in oggetto (XV Municipio, La Storta) e nelle altre aree verdi limitrofe di proprietà e competenza comunale (comprese le due isole spartitraffico lungo Via Vincenzo TIeri). Oltre all'erba alta, si segnala la presenza in vari punti del parco (da almeno 1 anno) di rami caduti e/o potati e non rimossi.

 

Per opportuna conoscenza si devono anche segnalare alcuni casi di morsi di vipere ai danni di cani all'interno e nei dintorni del parco.

 

Si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.

 

Mario Carta e Giovanni Giallombardo

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

LA STAMPA DA' RISALTO ALLA VICENDA DEL PARCO

 

28 marzo 2017

 

Il comunicato stampa del comitato di quartiere è stato rilanciato da diversi giornali. Ecco i link agli articoli:

 

ROMANORDNEWS - Il parco fantasma di Via Tieri, nell'articolo si parla anche della raccolta di firme per la sicurezza stradale (28 marzo)

 



VIGNACLARABLOGLa Storta, il parco di Via Tieri finito nel dimenticatoio (28 marzo)

 

ZONA - La Storta, parco di Via Tieri - "I bambini senza giochi da 1 anno" (28 marzo)

 

ROMATODAYIn via Tieri promesse e delusioni: "I bambini de La Storta senza giochi da un anno" (29 marzo)

 

Ringraziamo le testate citate.

 

Il 31 marzo su Vignaclarablog è stata pubblicata una nota del Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio in risposta al nostro comunicato. L'articolo è intitolato  "Parco di Via Tieri, Fina (M5S): "Spetta al Coni che però ha i suoi tempi...".

COMUNICATO STAMPA

PARCO DI VIA TIERI.

I BAMBINI DEL QUARTIERE SENZA GIOCHI DA 1 ANNO

L'area giochi del Parco di Via Tieri è stata smantellata nel marzo 2016. Da allora si attende, invano, che venga ripristinata

 

28 marzo 2017

 

In una città normale una delle poche aree verdi pubbliche di un quartiere ultraperiferico sarebbe considerata un patrimonio. In una città normale le aree ludiche che nel passato sono costate molti soldi ai contribuenti sarebbero oggetto di attenzione e di costante manutenzione. In una città normale, appunto. Quindi non a Roma.

 

Il parco di Via Tieri è uno di quei numerosi piccoli patrimoni comuni in una città in cui la normalità pare sempre più un miraggio, con le aree attrezzate abbandonate al loro destino. Nell'agosto scorso il parco è stato anche colpito da un incendio i cui effetti sono ancora visibili.

 

Eppure da molti anni il parco è oggetto di segnalazioni e richieste di intervento da parte dei cittadini (sistemazione dei giochi e dell'area cani, manutenzione delle panchine, realizzazione di recinzioni o barriere per impedire l’accesso di auto e moto soprattutto la notte) e di sopralluoghi delle commissioni consiliari competenti del XV Municipio (2014-15). 

Nel frattempo i residenti hanno cercato di darsi da fare con attività di pulizia e manutenzione (palestra all'aperto, ingresso pedonale, raccolta rifiuti, potature) promosse dal comitato di quartiere e dal "Gruppo Decoro e Civismo La Storta". Il comitato di quartiere ha offerto in più di un’occasione la propria collaborazione nella cura e nella custodia del parco a determinate condizioni, ma non può né intende sostituirsi alla doverosa azione delle istituzioni.

 

Il doveroso intervento delle istituzioni si è beffardamente concretizzato esattamente un anno fa con lo smantellamento dell'Area Giochi. Pensavamo, ingenui, che di lì a poco i vecchi giochi - ormai rovinati e pericolosi - sarebbero stati sostituiti con altri nuovi, comprendendo anche "giochi inclusivi" (cioè accessibili a tutti i bambini, anche i "diversamente abili").

 

All'inizio del giugno scorso (poco prima delle elezioni) la precedente amministrazione ci comunica che presto sarebbero iniziati i lavori comprendenti "il rifacimento della pavimentazione dell'area giochi, la ristrutturazione del gazebo già esistente e la sistemazione di una parte della recinzione che risulta divelta, nonché a posizionare nell'area nuovi giochi ludici". Dei lavori non c'è traccia, finché il 14 novembre 2016 il Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina ci invia il cronoprogramma con gli interventi su alcune aree verdi (Parco Papacci, Via Tieri e Valle Muricana). Dalla lettura del documento apprendiamo però che al parco di Via Tieri gli unici lavori realmente previsti avrebbero riguardato la ripavimentazione della palestra all'aperto. Pensiamo di aver capito male e chiediamo spiegazioni. Dall'Assessorato all'Ambiente del XV Municipio ci scrivono che "l'area giochi verrà realizzata dal Coni che ha già autorizzato la spesa". Non ci sono altri dettagli. Nè i tempi di realizzazione che restano (e resteranno?) ignoti.

 

Tra promesse e delusioni, da marzo 2016 sono passati 1 anno e 2 amministrazioni. L'Area giochi rimane desolatamente vuota. I bambini aspettano. Gli adulti non possono far altro che raccontare la realtà e augurarsi di potersi risvegliare un giorno in una città normale.

 

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

PALESTRA ALL'APERTO, PROSEGUONO I LAVORI

 

2 febbraio 2017

 

Continuano i lavori di ripavimentazine della palestra all'aperto del parco di Via Tieri. Ecco il pavimento appena riverniciato.

PALESTRA ALL'APERTO. INIZIATI I LAVORI

 

5 gennaio 2017

 

Sono iniziati i lavori di ripristino della pavimentazione della palestra all'aperto nel parco di Via Tieri. L'intervento fa parte dell'appalto per il verde approvato dalla precedente amministrazione del XV Municipio. I lavori dovrebbero durare alcune settimane

LETTERINA A BABBO NATALE

 

23 dicembre 2016

 

Caro Babbo Natale,

 

siamo alcuni bambini di Via Tieri e Via Ploner. Ti scriviamo per chiederti se puoi fare te qualcosa per il nostro quartiere. Non ti chiediamo tanto, solo 2 cose piccole:

 

Puoi riportarci i giochi al parco? Sappiamo che non li hai presi te. Sai, erano rovinati, allora li hanno tolti. Pensavamo che ne sarebbero arrivati altri nuovi. Macché. PRIMA ci hanno detto che li avevano ordinati e che avrebbero fatto dei lavori al parco (era maggio, ci ricordiamo bene, ma non è che ci avevamo creduto molto). ADESSO ci sono altri signori (che prima si lamentavano che il parco era ridotto male, anzi malissimo) che hanno detto che i soldi  non ci sono!

Ah Babbo Natale, approfittiamo di te se ti chiediamo di portarci dei giochi in cui possano giocare tutti, ma proprio tutti i bambini? Sono i giochi "inclusivi", proprio perché non escludono nessuno....

 

La seconda cosa che vorremmo, caro Babbo Natale, è semplice (ma forse no in questa strana città): vorremmo poter attraversare la strada (sulle strisce eh!) senza aver paura di essere investiti dalle macchine che, come sai, qui corrono tanto (non solo qui). Ti stavamo quasi per chiedere di poterci far andare tranquilli anche in bicicletta, ma dai mica possiamo pensare di avere una pista ciclabile a Via Tieri! Nulla ci vieta però di poterla almeno sognare ...

 

Un abbraccio e tanti auguri,

 

Alcuni bambini del quartiere

SFALCIO DELL'ERBA AL PARCO

 

19 novembre 2016

 

Dobbiamo segnalare come evento straordinario ciò che dovrebbe essere ordinaria amministrazione: lo sfalcio dell'erba al parco di Via Tieri e, ancora più straordinario, sfalcio e potatura dell'ingresso pedonale da Via Ploner. Pensate che l'ultimo intervento all'ingresso pedonale era stato eseguito 1 anno fa, ma dai cittadini...

PARCO DI VIA TIERI. L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO INFORMA CHE L'AREA GIOCHI VERRA' REALIZZATA DAL CONI. QUANDO? NON SI SA

 

16 novembre 2016

 

L'Assessore all'Ambiente del XV Municipio, Pasquale Annunziata, informa che "l'area giochi verrà realizzata dal CONI che ha già autorizzato la spesa". Abbiamo chiesto maggiori informazioni sui contenuti e sui tempi di realizzazione. Ci sembra di capire che il parco di Via Tieri rientri nel progetto "Sport e periferie. Aree Sport per i parchi di Roma" presentato il 20 luglio 2016 (http://www.coni.it/it/news/primo-piano/12133-aree-sport-nei-15-municipi-di-roma-presentato-il-primo-progetto-all’alessandrino-malagò-e-montezemolo-un-lascito-per-la-città.html).

 

CONI_AREE_SPORT_parchi_Roma_20lug16.pdf
Documento Adobe Acrobat 944.5 KB

Restano le domande. Ma siamo sicuri? E qual è il progetto specifico per il parco di Via Tieri? Quali i tempi di realizzazione? Attendiamo risposte. E le aspettano anche i bambini, ormai da 9 mesi...

PARCO DI VIA TIERI. LA MONTAGNA PARTORIRA' UN TOPOLINO?

 

14 novembre 2016

 

Abbiamo ricevuto dal Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina il cronoprogramma dei lavori di manutenzione (approvati dalla precedente amministrazione) previsti per il Parco Papacci, Via Tieri e Valle Muricana. Dalla lettura del documento apprendiamo che al Parco di Via Tieri i lavori sono i seguenti: rimozione attrezzature palestra, pulizia e trattamento soletta di cemento, posa in opera resine su soletta, rimontaggio attrezzature palestra. Il cronoprogramma stabilisce che i lavori saranno eseguiti dal 21 novembre al 16 dicembre.

Ci piacerebbe davvero aver capito male. Che manca una parte. Che non ci si limiti a dare una sistematina al pavimento della palestra. Che fine hanno fatto, ad esempio, gli interventi sull’area giochi smantellata a marzo? Non avrebbe dovuto essere questa la priorità?

La montagna partorirà un topolino? Pare proprio di sì.

CRONOPROGRAMMA MUN XV _ VERDE.pdf
Documento Adobe Acrobat 921.6 KB

IL COMITATO DI QUARTIERE INCONTRA LA COMMISSIONE AMBIENTE

PARCO, RIFIUTI E DECORO I TEMI DELL'INCONTRO

 

28 ottobre 2016

 

Il 25 ottobre 2016 il comitato di quartiere di Via Tieri ha partecipato ad una riunione della Commissione Mobilità e Ambiente del XV Municipio. L'obiettivo dell'incontro è stato in particolare quello di rappresentare la condizione di degrado del parco e avere notizie sull'esecuzione dei lavori di manutenzione e ripristino. Daniele Torquati (ex presidente del XV Municipio) e Marcello Ribera (vice presidente della commissione) hanno confermato che la precedente amministrazione aveva deliberato interventi in diversi parchi del municipio, tra cui il nostro. I lavori sono in fase esecutiva e dovrebbero partire nelle prossime settimane anche al parco di Via Tieri. Il comitato di quartiere ha chiesto notizie circa la natura e l'entità degli interventi. La Commissione non è stata in grado di fornire ulteriori informazioni, ma si è riservata di recuperarle e comunicarle quanto prima. E' stata inoltre reiterata la richiesta di installazione di almeno un gioco inclusivo (dunque accessibile a tutti, anche ai bambini disabili).

Un resoconto più dettagliato dell'incontro, anche con informazioni sugli altri temi trattati, è disponibile qui:

IL CdQ INCONTRA LA COMMISSIONE AMBIENTE_
Documento Adobe Acrobat 59.2 KB

PARCO VIA TIERI. IL PRESIDENTE E IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE RISPONDONO AL COMITATO DI QUARTIERE

 

20-21 ottobre 2016

 

Marcello Ribera, vicepresidente della Commissione Ambiente del XV Municipio, ha risposto alla lettera inviata dal Comitato Via Vincenzo Tieri. Questo il testo della mail:

 

Gentile Comitato,

 

vi informo che l'amministrazione Torquati aveva stanziato 300.000 € per la manutenzione straordinaria del verde. Oggetto di questo investimento sono state quattro aree verdi tra cui il parco di via Tieri. La ditta ha iniziato i lavori come riportato nello schema in allegato e nelle prossime settimane dovrà iniziare i lavori anche nel parco di via Tieri.

 

Cordialmente,

 

Marcello Ribera

 

 

Successivamente (21 ottobre) è arrivata anche una risposta dal presidente della commissione stessa, Giuseppe Fina:

 

Ringrazio il Consigliere Ribera per la pronta e veloce risposta.

 

Gentilmente chiedo al COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI se la risposta può essere ritenuta sufficiente.

 

Buona Giornata.

 

Giuseppe Fina

PARCO VIA TIERI

LETTERA ALLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO

 

20 ottobre 2016

 

Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri rende noto di aver inviato una lettera (via mail) alla Commissione Ambiente del XV Municipio (al presidente Giuseppe Fina, al vicepresidente Marcello Ribera e ai consiglieri Cristina Cruciani, Emanuele Anzoino, Marco Mileti, Antonio Derenti e Giuseppe Calendino).

 

Tra l'altro, nella richiesta viene sottolineato quanto segue:

 

Gentili Consiglieri,

 

lo scrivente comitato di quartiere intende per l'ennesima volta denunciare la situazione di degrado del parco di Via V.Tieri (in cui tra l'altro si è sviluppato un incendio lo scorso 23 agosto) e chiedere di avviare un progetto, partecipato con i cittadini, di recupero.

 

Fin dal 2013 (anno di costituzione del comitato) il parco in questione è stato oggetto di:

 

1) nostre richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (inviate al Presidente del XV Municipio, al Dipartimento Tutela Ambientale, all'Assessore all'Ambiente e al Sindaco di Roma Capitale) riguardanti in particolare le aree attrezzate; le ultime due richieste - ad oggi senza alcuna risposta - sono state effettuate l'11 settembre 2016 (al presidente Simonelli) e il 10 ottobre 2016 (all'assessore Annunziata);

 

2) sopralluoghi delle commissioni competenti del XV Municipio (due, nel periodo 2014-15);

 

3) articoli di stampa in cui si evidenziava il costante deterioramento di diverse aree del parco;

 

4) attività di pulizia e manutenzione dei cittadini volontari (palestra all'aperto, ingresso pedonale da Via Ploner, raccolta rifiuti, ecc.) che però non possono né intendono sostituirsi alla doverosa azione delle istituzioni.

 

Dobbiamo anche sottolineare come il parco sia ormai privo di Area Giochi dallo scorso mese di marzo.

 

In questo quadro, chiediamo di essere ascoltati quanto prima da codesta commissione.

 

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare i migliori saluti.

 

Mario Carta (Presidente)

Giovanni Giallombardo (Consiglio direttivo)

 

PARCO VIA TIERI

RICHIESTA DI INCONTRO ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO, PASQUALE ANNUNZIATA

  

10 ottobre 2016

 

Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri comunica di aver chiesto un incontro (via mail) all'Assessore all'Ambiente del XV Municipio, Pasquale Annunziata, per illustrare la situazione di crescente degrado del parco e per programmarne il recupero.

RICHIESTA DI INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, STEFANO SIMONELLI

 

14 settembre 2016

 

Il Comitato di zona Via Vincenzo Tieri comunica di aver richiesto, tramite mail istituzionale, un incontro con il nuovo presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli.

Tra gli argomenti su cui si chiede il confronto ci sono quelli storici per il quartiere e altri più generali: dalla (in)sicurezza stradale in Via Tieri alla situazione di crescente degrado del parco pubblico e delle altre aree verdi; dalla raccolta dei rifiuti a La Storta alla densificazione del Piano di Zona Cerquetta B24, deliberata dalla precedente Giunta capitolina, fino all'attivazione della Consulta dei Comitati di Quartiere del Municipio Roma XV istituita il 27 luglio 2015

 

Il seguente servizio fotografico (foto di Giovanni Giallombardo e Giovanni Milisenna, 10 settembre 2016) documenta la situazione attuale del parco

INCENDIO AL PARCO DI VIA TIERI

 

23 agosto 2016

 

Vasto incendio al Parco di Via Tieri. Sul posto i Vigili del Fuoco. Prima di loro alcuni volontari

 

(foto di Catia Galotta e Enrica Russo)

 

I CITTADINI RIPULISCONO LE 2 AIUOLE SPARTITRAFFICO DI VIA TIERI

 

11 giugno 2016

 

Grazie ai residenti che stamattina hanno sistemato le aiuole spartitraffico. Erba alta sfalciata, piante potate, rifiuti raccolti. Rimane l'ultima fase, quella dello smaltimento.

 

(Le foto della 1a aiuola spartitraffico sono di Andrea Felici, quelle della seconda di Valter Nutarelli)

PARCO, AREA GIOCHI E GIOCHI INCLUSIVI.

LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, DANIELE TORQUATI, ALLA RICHIESTA DEL COMITATO VIA TIERI

 

3 giugno 2016

Risposta XV Municipio a Richiesta Ripris
Documento Adobe Acrobat 263.1 KB

IL COMITATO DI QUARTIERE CHIEDE IL RIPRISTINO DELL'AREA GIOCHI

 

16 maggio 2016

 

Oggi il Comitato Via Tieri ha chiesto, per l'ennesima volta, un intervento per ripristinare l'Area Giochi del parco pubblico. Con l'occasione, il comitato chiede di ricostruire l'area senza barriere e con giochi inclusivi, accessibile anche ai bambini diversamente abili. Questo il testo della lettera inviata tramite pec e mail al Presidente del XV Municipio e al Presidente della Commissione Ambiente.

 

Spett.le

Daniele Torquati

Presidente XV Municipio

Marcello Ribera

Presidente Commissione Ambiente

XV Municipio

 

16 maggio 2016

 

Oggetto: Richiesta di ripristino funzionalità del Parco Pubblico di Via Vincenzo Tieri

 

Come comitato di quartiere da tempo sollecitiamo un intervento di manutenzione straordinaria nelle aree attrezzate del parco di Via Tieri/Via Ploner.

 

La recente rimozione dei giochi dall'area apposita ci fa ritenere, e augurare, che si stia per procedere a lavori di ripristino delle aree in oggetto e all'installazione di nuovi giochi.

 

Vorremmo che non si perdesse l'occasione per ricostruire un'area giochi senza barriere e con giochi inclusivi, accessibili anche ai bambini diversamente abili.

 

Affiancandoci all'opera di sensibilizzazione su accessibilità e inclusione nei parchi giochi di alcuni genitori (v. pagina Facebook "Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini") e vista l'esperienza di un numero crescente di città (a cui si è aggiunto a Roma il Parco Giochi Inclusivo recentemente inaugurato a Torresina nel XIV Municipio) - chiediamo di poter rendere accessibile e inclusivo anche il Parco di Via Tieri.

 

Fiduciosi di un vostro interessamento e rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, contributo e collaborazione, porgiamo un cordiale saluto.

 

 

Il Presidente

Mario Carta

 

Richiesta di installazione Giochi Inclusivi nel Parco di Via Tieri
Parco Via Tieri_16mag16.pdf
Documento Adobe Acrobat 43.2 KB

RIMOSSI I GIOCHI AL PARCO DI VIA TIERI

 

25 marzo 2016

 

Alcuni giorni fa i vecchi giochi dell'Area attrezzata sono stati portati via. Adesso ci aspettiamo che, dopo 2 anni e mezzo dalle prime richieste dei residenti e diversi sopralluoghi delle istituzioni politiche, vengano installati giochi nuovi e l'area riqualificata completamente. Speriamo di non dover aspettare altri 2 anni e mezzo!

TERZA GIORNATA DI PULIZIA A VIA TIERI

 

19 dicembre 2015

 

Stamattina nuova giornata di pulizia (la terza nel giro di 1 mese) nel quartiere organizzata da Franco Romani. Al coordinatore del Gruppo Decoro Urbano e Civismo La Storta e ad alcuni residenti di Via Tieri e Via Ploner si sono affiancati 7 ragazzi ospitati nel centro di accoglienza di Casale S.Nicola e due rappresentanti del comitato di accoglienza dei residenti di Casale S.Nicola stesso. Insieme abbiamo ripulito l'ingresso pedonale del parco e completato la pulizia dell'aiuola spartitraffico lato Braccianese e dei marciapiedi dei parcheggi circostanti. Una bella giornata. Grazie a tutti i partecipanti e alla prossima!

 

SECONDA GIORNATA DI PULIZIA NEL QUARTIERE

 

7 dicembre 2015

 

Seconda giornata di pulizia, sfalcio e potatura nel quartiere. Ieri mattina un gruppo di residenti e volontari ha ripulito l'area verde dietro la prima fontanella (venendo dalla Cassia, incrocio con Via Ploner), raccolto rifiuti all'interno del parco, effetuato sfalcio e potatura nella seconda aiuola spartitraffico (lato Braccianese) e ripulito parcheggio e marciapiede antistanti. La prossima volta vorremmo concludere il lavoro nell'aiuola spartitraffico e sistemare l'ingresso pedonale del parco (accesso da Via Ploner). Un ringraziamento particolare a Franco Romani ("Gruppo Decoro Urbano e Civismo La Storta") che sta organizzando queste giornate e a tutti coloro che hanno partecipato.

 

Aggiornamento sfalcio e potatura aiuola spartitraffico: oggi stesso Valter Nutarelli ha completato il lavoro. Grazie!

 

Anche questa volta Romatoday ha riportato la notizia di questa giornata. Si può leggere l'articolo in rassegna stampa.

UNA NUOVA GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO

 

5 dicembre 2015

 

Il Gruppo "Decoro Urbano e Civismo - La Storta" organizza una seconda giornata di pulizia al Parco di Via Tieri domenica 6 dicembre a cui ha aderito anche il "Comitato Via Tieri". Franco Romani, che coordina il gruppo, ci fa sapere che l'appuntamento è per le Ore 9 e che "si sarà grati a quante/i vorranno partecipare per rendere sempre più accogliente e vivibile il bene comune che ci appartiene".

RIPULITA DAI CITTADINI L'AREA DELLA PALESTRA ALL'APERTO DEL PARCO

 

21 novembre 2015

 

Questa mattina abbiamo ripulito l'area della palestra all'aperto. Abbiamo raccolto erbacce, rimosso i resti del tappeto che ricoprivano ancora parzialmente il pavimento e rifiuti di ogni genere abbandonati in questi anni dai cittadini (bottiglie, lattine, carte, vetri, sigarette, ecc.).

Un ringraziamento particolare a Franco Romani (coordinatore del gruppo "Decoro e Civismo a La Storta" che ha promosso la giornata), a Valter Nutarelli e a Davide Gabrielli. Anche la pioggia ha aspettato che finissimo il lavoro!

 

Romatoday ha riportato lo svolgimento della giornata in un articolo del 25 novembre (consultabile nella Rassegna Stampa o direttamente dalle pagine del giornale online Romatoday, pulizia del Parco).

SABATO 21 NOVEMBRE UNA GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO DI VIA TIERI

 

19 novembre 2015

 

Sabato 21 novembre l'appena costituito gruppo "Decoro e Civismo a La Storta" ha organizzato una pulizia del Parco di Via Tieri/Via Ploner. Si comincerà dalla palestra all'aperto ormai invasa da erbacce e vegetazione. Le richieste alle istituzioni di pulizia e manutenzione delle aree attrezzate (area giochi, palestra, area cani), di cui segnaliamo un continuo e crescente degrado, sono rimaste in questi anni del tutto inascoltate. L'invito alla partecipazione è perciò rivolto a tutti, frequentatori e residenti: muniamoci di guanti, sacchi, attrezzi da giardinaggio, ecc. e diamoci una mano.

L'appuntamento, che sarà rimandato al sabato successivo in caso di pioggia, è alle ore 8,30.

SABATO 31 OTTOBRE INTERVENTO DI POTATURA E SFALCIO DELL'AMA

 

2 novembre 2015

 

Sabato 31 ottobre l'AMA ha effettuato un intervento di potatura e sfalcio lungo Via Tieri (dall'incrocio con via Cassia fino al primo parcheggio, compreso il tratto iniziale di V.E. D'Errico e la prima isola spartitraffico). La giornata di decoro è stata promossa dal Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio (Marcello Ribera) e ha visto la partecipazione di alcuni residenti. Un piccolo esempio di decoro partecipato, di collaborazione tra istituzioni e cittadini che ci auguriamo possa diventare frequente e non episodica, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone.

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI ROMA AL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE.

...TEMPI LUNGHI PER IL RIPRISTINO DEI GIOCHI

 

20 maggio 2015

 

Gentilissimo,

la soluzione del caso che ci segnala, ovvero il ripristino dei giochi messi in sicurezza da parte del Dipartimento competente, sta richiedendo purtroppo tempi lunghi, legati a esigenze di bilancio, o a vicissitudini che hanno rallentato l’attività del Dipartimento stesso.

Il nostro impegno però rimane quello di riuscire a velocizzare i processi, quali le procedure per l’indizione delle necessarie gare di appalto, che si stanno predisponendo a seguito dell’approvazione del Bilancio di Roma Capitale avvenuta negli ultimi giorni del mese di marzo u.s., garantendone sempre trasparenza e legalità, anche grazie alle

segnalazioni e alla collaborazione dei cittadini.

L’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.

 

LA SEGRETERIA

 

Segreteria Ass.re Estella Marino

Assessorato Ambiente Rifiuti

Piazzale di Porta Metronia n. 2

00183 Roma

PARCO VIA TIERI

LETTERA AL SINDACO, ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE E AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE DI ROMA; AL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO E AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE E PATRIMONIO DEL XV MUNICIPIO

Ignazio Marino

Sindaco Roma Capitale

sindaco@comune.roma.it

 

Estella Marino

Assessore all'Ambiente di Roma Capitale

assessorato.ambiente@comune.roma.it

estella.marino@comune.roma.it

 

Athos de Luca

Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale

athos.deluca@comune.roma.it

 

Daniele Torquati

Presidente XV Municipio

daniele.torquati@comune.roma.it

 

Marcello Ribera

Presidente Commissione Ambiente XV Municipio

marcello.ribera@comune.roma.it

 

Alessandro Pica

Presidente Commissione Patrimonio XV Municipio

alepica76@gmail.com

 
13 maggio 2015

 

Oggetto: Parco Via Vincenzo Tieri

 

Da alcuni giorni l'area giochi del Parco di Via Tieri (La Storta) è stata chiusa al pubblico perché i giochi sono pericolosi (documentazione fotografica allegata).

Come comitato di quartiere abbiamo inviato la prima segnalazione sullo stato di degrado delle aree ludiche quasi 2 anni fa (26 settembre 2013, Commissione mobilità e aree verdi, prot.70736). A questa sono seguiti due sopralluoghi delle commissioni consiliari del XV Municipio (il primo della Commissione Mobilità e Aree Verdi, 18 giugno 2014; il secondo, a distanza di un anno, della Commissione Patrimonio, 22 aprile 2015). L'unico risultato conseguito, in quasi 2 anni, è a quanto pare la chiusura dei giochi!

 

Non solo ci auguriamo, ma ci aspettiamo che il transennamento dell'area sia solo provvisorio e che preluda alla rapida riparazione o sostituzione dei giochi, oltre che alla sistemazione delle altre aree ludiche presenti nel parco (per intenderci entro l'estate). Alcuni residenti sono pronti - già da tempo - a rimboccarsi le maniche e collaborare per la cura e la custodia delle aree ludiche, ma senza che l'amministrazione dia prima un segnale di attenzione verso i cittadini - soprattutto i più piccoli - anche questa disponibilità non potrà che venire meno.

 

Cordiali saluti.

 

Mario Carta

(Presidente del Comitato Via Vincenzo Tieri)

Lettera Chiusura Giochi Parco Via Tieri_
Documento Adobe Acrobat 57.0 KB

...E ADESSO VEDIAMO QUANTO DOVREMO ATTENDERE PER LA SOSTITUZIONE DEI GIOCHI!

 

12 maggio 2015

I GIOCHI DEL PARCO CHIUSI PERCHE' PERICOLOSI!

E' QUESTA LA CITTA' A MISURA DI BAMBINO PROMESSA DAL SINDACO MARINO?

Scriviamo all'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale:

assessorato.ambiente@comune.roma.it

Scriviamo all'Assessore Estella Marino:

estella.marino@comune.roma.it

 

Vogliamo la sostituzione dei giochi!

 

12 maggio 2015

TRANSENNATI I GIOCHI PERCHE' PERICOLOSI

 

11 maggio 2015

 

Post su Facebook di Teresa Zotta

 

Municipio XV

Un'amministrazione veramente efficiente.


Qualche settimana fa su segnalazione degli abitanti di Via Tieri, sollecitavo l'intervento della Commissione patrimonio. Le lamentele riguardavano la situazione di degrado del parco di via Tieri, in particolare dell'area giochi. Dalla Commissione l'altro giorno è partita la richiesta di intervento al Dipartimento. Oggi un abituale frequentatore del parco mi invia le foto, a dimostrazione del pronto intervento. Noi abbia...mo chiesto " un intervento urgente per sostituire i giochi non più idonei, le panchine etc. etc.". Chi di dovere prontamente è intervenuto a transennare. Ora aspetteremo i tempi biblici? Quanto si dovrà aspettare? I giochi di quel parco faranno la fine di via Enzo Tortora? Transennati a vita? E intanto l'erba cresce. Questo è il Municipio con una vasta concentrazione di aree verdi lasciate nel degrado e questa la riflessione amara di una mamma: " Come volevasi dimostrare...sono arrivata con il bambino ed ecco la bella sorpresa!!! Anche oggi il parco è pieno di bambini...secondo loro dove vanno a giocare? È una vergogna! La sensazione che ho avuto è che anche questa meraviglia di parco sta per finire nell'abbandono più totale! Dobbiamo fare qualcosa!" Sinceramente non so più che cosa si debba o si possa fare.
Per cronaca Via Tieri è quella del rilevatore di velocità sparito e di cui nulla si sa e sul quale non si riesce ad avere risposte.

 

Teresa Zotta (consigliere XV Municipio Movimento 5 Stelle)

(tratto da https://www.facebook.com/teresa.zotta/posts/10206507368712638. Qui è disponibile anche la documentazione fotografica)

PARCO VIA TIERI. SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO

 

22 Aprile 2015

 

Pubblichiamo il post su Facebook di Teresa Zotta (M5S) che ha promosso il sopralluogo a cui ha partecipato anche il locale comitato di quartiere.

 

Municipio XV
Via Tieri: dove sicurezza viabilità e ambiente formano il connubio perfetto.

Sopralluogo della Commissione patrimono questa mattina in via Tieri. ...
Avevamo imparato a conoscerla per questioni di viabilità: un incidente al giorno ( o quasi), un dissuasore di velocità pomposamente installato e discretamente sparito ( non ci è dato di sapere che fine infausta abbia fatto), strisce pedonali contate con il contagocce....
Tempo addietro avevo segnalato una questione riguardante l’area giochi e su sollecitazione dell’altro giorno oggi abbiamo appurato la situazione.
Che dire? Le foto parlano da sole; il solito cahiers de doléances penserà qualcuno.
I cittadini sperano che se intervento dovesse esserci non si risolva in un facile transennamento.

Teresa Zotta

(foto di Teresa Zotta)

PARCO DI VIA TIERI. DEGRADO DELL'AREA GIOCHI E DELLA PALESTRA ALL'APERTO

 

29 settembre 2014

 

Nessuna riqualificazione del parco. I giochi, oltre che fatiscenti, sono ormai anche pericolosi. La palestra all'aperto è immersa nella spazzatura. E tra poco pagheremo la Tasi che dovrebbe essere utilizzata anche per la manutenzione delle aree verdi. Dove finiranno questi soldi?

 

Le foto sono state scattate il 21 settembre 2014

DOMENICA 14 SETTEMBRE TANTE PERSONE HANNO SCELTO IL PARCO PER STARE INSIEME

 

15 settembre 2014

 

Domenica 14 settembre al parco di Via Tieri si è svolta la giornata "Domenica? Scegli il Parco". Organizzata dall’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con l’Avis Comunale di Roma, la Croce Rossa Italiana–Comitato locale 15 Municipio e il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, la giornata ha visto una grande partecipazione di adulti e bambini. Esposizione di artigianato artistico, attività per bambini, colazione e merenda, dimostrazioni di primo soccorso pediatrico da parte della Croce Rossa. E tanto altro. In mattinata è passato anche il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati.

Oltre che per valorizzare il parco pubblico, un'occasione per stare insieme, come in una vera e propria piazza. Una bella giornata davvero. Ma da cui il quartiere deve ripartire per sollecitare le istituzioni ad avviare finalmente il recupero di quelle aree che il degrado sta travolgendo e per offrire la propria collaborazione alla gestione di un parco tanto prezioso quanto fragile. Senza partecipazione dei cittadini non ci sarà mai un cambiamento.

 

 

DOMENICA? SCEGLI IL PARCO

Il 14 settembre una giornata da vivere insieme al Parco di

Via Tieri e Via Ploner

 

  8 settembre 2014

 

Domenica 14 settembre dalle ore 10 alle ore 18, l’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con l’Avis Comunale di Roma, la Croce Rossa Italiana–Comitato locale 15 Municipio e il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, organizzano l’evento “Domenica?Scegli il Parco”.

La giornata, che si svolgerà nei pressi della palestra all’aperto del Parco di Via Vincenzo Tieri (La Storta), sarà interamente dedicata alla creatività, all’immaginazione, al gioco e alla condivisione. L’obiettivo è quello di valorizzare il parco di zona, che comprende un’area giochi, una palestra all’aperto e un’area cani, promuovendo una cultura del rispetto (che spesso scarseggia) verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini e cercando di far capire alle istituzioni che la cura e la manutenzione delle aree verdi non possono essere considerate come un fastidio o uno spreco di risorse, ma un investimento sulla qualità della vita e una priorità sull’esempio delle principali capitali europee.

 

Il programma prevede:

 

- Dalle 10,00 alle 18,00, nell’area del parco che si trova davanti alla palestra all’aperto: Esposizione di artigianato artistico

- Ore 10,30 Colazione offerta da Liberipassi

- Alle11 e alle 15 Lezione di disegno gratuita.

- Alle 11,30 e alle 15,30 Dimostrazione tecnica peyote

- Ore 15,00 Laboratorio creativo per bambini

- Ore 16, 00 Merenda offerta dalla tavola calda "Sale e Pepe".

 

Associazione Liberipassi, Avis Comunale di Roma, Cri-Comitato Locale 15 Municipio e Comitato V.Tieri saranno presenti con degli stand informativi.

 

Per informazioni contattare l’Associazione culturale Liberipassi tel. 320.3336570, liberipassi1@gmail.com, www.liberpass00.blogspot.com

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO?

 

15 marzo 2014

 

L'11 marzo sono state sostituite n.7 panchine. Quattro nell'area giochi, le altre tre lungo il vialetto. L'intervento fa seguito alle nostre richieste al XV Municipio e all'U.O. Verde pubblico (ex Ufficio Giardini) del Comune. Martedì 18 marzo è previsto un incontro con il responsabile dell'U.O. Verde pubblico di zona per confrontarci sulle prossime tappe della riqualificazione.

 

Le panchine nuove

LETTERA AL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, ALL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE E DEL COMUNE DI ROMA E AL DIPARTIMENTO DI TUTELA AMBIENTALE

 

Per la pulizia del parco

 

27 gennaio 2014 

 

Facendo seguito alle diverse segnalazioni del Comitato di Via Tieri, il Presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, il 17 gennaio scorso ha inviato una lettera all'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, e al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale, Gaetano Altamura.

Richiesta pulizia parco via Tieri_Presid
Documento Adobe Acrobat 4.7 MB

LETTERA ALL'U.O. VERDE PUBBLICO E DECORO URBANO DEL COMUNE

 

7 gennaio 2014

 

Nuova richiesta di pulizia di alcune aree del parco di Via Tieri/Via Ploner, stavolta recapitata all'U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano (l'ex Ufficio Giardini) di Roma Capitale e, per conoscenza, al Presidente del Municipio Daniele Torquati e al Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

Nello specifico, si chiede una pulizia straordinaria della palestra all'aperto, dell'area cani e dell'accesso pedonale da Via Ploner, offrendo una collaborazione attiva dei cittadini.

Lettera U.O. Verde Pubblico e Decoro Urb
Documento Microsoft Word 28.5 KB

IL COMITATO DI ZONA VIA TIERI CHIEDE UNA PULIZIA URGENTE DELLA PALESTRA ALL'APERTO E DELL'AREA CANI DEL PARCO

 

2 ottobre 2013

 

Il Comitato di zona ha richiesto, tramite la Commissione competente del XV Municipio, una pulizia urgente dell'area cani e della palestra all'aperto.

Di seguito il testo della lettera.

 

Alla
Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana,
Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza
e Aree Verdi
XV Municipio
Via Flaminia 872
Roma

 

26 settembre 2013

Oggetto: Pulizia Parco Via Tieri/Via Ploner

In attesa di interventi sistematici e strutturali che riportino ad uno stato decoroso l’area giochi, la palestra all’aperto e l’area cani del parco in oggetto, il Comitato di Zona di Via Vincenzo Tieri chiede che venga effettuata con urgenza una pulizia straordinaria del parco, in particolare nelle seguenti 2 aree: 1) palestra all’aperto, in cui da molti mesi giace ciò che rimane del tappeto di erba sintetica che ricopriva il pavimento ma ormai venuto completamente via e accatastato ai lati della struttura e 2) l’area cani, che pare essere in condizioni di completo abbandono anche per quanto riguarda la pulizia ordinaria (svuotamento cestino rifiuti, rifiuti abbandonati a terra, ecc.).
Augurando buon lavoro e ringraziando per l’attenzione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

                                  Giovanni Giallombardo
                                          (Il Presidente)

La lettera inviata alla Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana, Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza e Aree Verdi del XV Municipio
Lettera Pulizia Parco_30set2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 547.3 KB

Lo stato della Palestra all’aperto - Video: http://youtu.be/a8iIgZAODuI

 

Lo stato dell'Area Giochi - Video: http://youtu.be/f__CHpfXlfM

 

Lo stato dell'Area Cani - Video: http://youtu.be/cBUz6vT3Oeo

RICHIESTA SPOSTAMENTO FONTANELLA PUBBLICA

 

20 agosto 2013

 

Su sollecitazione di alcuni residenti della zona, abbiamo richiesto a nome del Comitato di Via Tieri lo spostamento della fontanella pubblica situata lungo la strada nei pressi del civico 99 all'incrocio con via Ploner. L'obiettivo è quello di far spostare la fontanella, innanzitutto per ragioni di sicurezza, dall'attuale posizione all'ingresso o all'interno del parco.

Richiesta Spostamento Fontanella Pubblic
Documento Adobe Acrobat 61.2 KB

IL PARCO, UN PATRIMONIO DI TUTTI

 

18 dicembre 2012

 

Il Parco di Via Tieri è forse il patrimonio più importante del quartiere. È uno spazio verde a disposizione dei cittadini, bambini, ragazzi, adulti e anziani. E anche degli animali, i cani in particolare, che spesso sono lasciati liberi dai loro padroni poco rispettosi degli altri utenti.
Le foto scattate qualche giorno fa mi suggeriscono due osservazioni: 1) la bellezza di questo angolo che si è riusciti finora a salvaguardare dal cemento e dalla rumorosa violenza delle auto; un angolo in cui si può passeggiare, andare in bicicletta, correre, giocare, o semplicemente stare seduti o sdraiati sull’erba 2) lo stato di degrado dell’area giochi e della palestra all’aperto, quest’ultima inaugurata in pompa magna appena 2 anni fa dall’establishement politico locale.

La salvaguardia, la manutenzione e lo sviluppo del parco dovranno essere al centro delle attenzioni e dei programmi per le prossime elezioni al XX Municipio. Occorrerà anche vigilare che l’ipotizzata strada di collegamento tra via Tieri e via Conti (che ci auguriamo non venga mai realizzata, se non come passaggio ciclabile e pedonale) non si trasformi nell’ennesimo scempio per il verde di questo quartiere.

Giovanni Giallombardo

L'AREA GIOCHI

LA PALESTRA ALL'APERTO

Prima...

...dopo