Osservatorio Incidenti in via Tieri

L’obiettivo di questo spazio è formare un archivio con tutti gli incidenti che coinvolgono automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti avvenuti lungo via Tieri dal giorno dell’apertura della strada. Dobbiamo cercare di documentare la pericolosità della via e i rischi che si corrono attraversandola.

Segnalate incidenti di cui avete avuto notizia o a cui avete assistito. Manca una memoria storica della strada. Vi chiediamo perciò di segnalarci anche gli incidenti del passato (magari documentati con foto o video).

Se vi sono inesattezze, imprecisioni o integrazioni da fare nelle notizie riportate vi prego di scusarmi e di farmelo sapere.

Grazie per la collaborazione.

 

Giovanni Giallombardo


21 febbraio 2013

 

SCRIVI

 

 

20 Giugno 2018

 

A metà mattinata grave incidente, soprattutto per la dinamica. Un'auto si è scontrata con un altro veicolo parcheggiato all'altezza della cartoleria (con la proprietaria che stava quasi per risalire in macchina), non si è fermata e a forte velocità (cit. testimoni) ha continuato la corsa fino a scontrarsi con il cancello e il muretto del civico 85, 250-300 metri più avanti. La persona che era alla guida, che inizialmente si rifiutava, è stata trasportata in ospedale per trauma cranico. Una pattuglia dei Carabinieri è intervenuta sul posto per un primo rilievo dell’incidente.

17 Aprile 2018

 

Alle ore 10,45 circa investimento di un ciclista da parte di un’auto all’altezza della curva e dell’incrocio con Via E. D’Errico

(Fonte: G.Milisenna)

 

 

9 Aprile 2018

 

Incidente nel primo pomeriggio con coinvolgimento di un’auto lungo la discesa di Via Tieri lato Via Cassia. Intervento della Polizia locale e auto portata via con il carro attrezzi.

31 Marzo 2018

 

Scontro tra due auto all'altezza dell'incrocio con Via Ezio D'Errico. Intorno alle 10,45 un'auto proveniente da Via D'Errico mentre svoltava a sinistra in Via Tieri si è scontrata con un'altra auto che sopraggiungeva da Via Tieri direzione Via Braccianese. Quest'ultima auto si è girata su sé stessa invadendo la corsia opposta e finendo contro un albero. Nessun ferito, ma danni alle auto

(Fonte: E.DM. e G.G.)

3 febbraio 2018

 

Intorno all'1 di notte un’auto (una Punto) proveniente a forte velocità dalla Via Cassia direzione Braccianese ha sbandato all’altezza del civico 172 subito dopo la curva e ha finito la sua corsa scontrandosi con un’auto (una Peugeot) parcheggiata sul lato opposto. Ingenti i danni.

(Fonte: A.C. e R.M.)

20 dicembre 2017

 

Scontro tra una moto e un'auto tra i civici 55 e 99 direzione Via Braccianese. Ferito il motociclista. Dinamica incerta

(Fonte: G.G.)

2 dicembre 2017

 

Incidente nei pressi del civico 55 con una minicar coinvolta. Seri danni materiali al veicolo. Non vi sono altre notizie sulla dinamica dell'incidente e su altri eventuali veicoli coinvolti

15 novembre 2017

Ore 8,30. Tamponamento tra una minicar e un'altra auto in Via Tieri all'altezza del civico 223 con auto in fila direzione Via Cassia.

Danni materiali soprattutto per la minicar, "autrice" del tamponamento

 

22 settembre 2017

Tamponamento prima delle 8,30 tra 2 auto all'altezza del civico 215 direzione V.Cassia. Danni materiali ai veicoli, nessun ferito. polizia locale sul posto per i rilievi

(fonte: A.Felici e G.Panetta)

13 maggio 2017

Tamponamento tra un Rav4 e una Ford rossa all'altezza del civico 178 senza conseguenze

(fonte: G.Milisenna)

8 maggio 2017

Scontro tra due auto all'altezza dell'area negozi. Danni materiali alle auto e ambulanza sul posto

(fonte: vari residenti)

17 marzo 2017

Tamponamento di 2 auto all'altezza di Via Tieri 55 in direzione V.Braccianese. Un'auto non si accorge di un veicolo che la precedeva e che stava svoltando nel civico 55 e lo tampona. Danni materiali ad entrambe le auto, in particolare alla prima

4 marzo 2017

Grave incidente in Via Braccianese all'altezza dell'incrocio con Via Vincenzo Tieri. Tre auto coinvolte. Intervento di ambulanza, Polizia stradale e Polizia locale

3 marzo 2017

Un'auto sbanda e finisce sul marciapiede travolgendo un segnale stradale. L'incidente è avvenuto all'altezza delle strisce pedonali del civico 166 di Via Tieri direzione Via Braccianese

31 gennaio 2017

Due auto si scontrano all'altezza dei civici 178-180. Sul posto 2 ambulanze, 3 pattuglie della Polizia locale e un mezzo dei Vigili del Fuoco. Due feriti, di cui uno grave, trasportati entrambi in ospedale. Secondo testimoni la dinamica dell'incidente sarebbe la seguente: un'auto (una Fiat Panda) proveniente dalla Via Cassia ha sbandato invadendo la corsia opposta e scontrandosi con un'altra auto (una Toyota Aygo) che sopraggiungeva in quel momento. Sono comunque in corso i rilievi della Polizia locale

 

Venerdì 11 novembre 2016

Ore 16,45 circa. Un'auto proveniente da Via Braccianese tampona un'altra auto ferma in attesa di svoltare a sinistra per entrare nel comprensorio di Via Tieri 55. Ingenti danni materiali alle 2 auto (portate via con il carro attrezzi) ma nessun ferito

(fonte: G.Giallombardo)

Mercoledì 1 giugno 2016

RAGAZZO INVESTITO DA UN'AUTO

Intorno alle 16 un'auto investe un ragazzo che attraversava la strada tra il bar e il civico 55. Il ragazzo, ferito, viene trasportato in ospedale da un'ambulanza sopraggiunta dopo pochi minuti

Mercoledì 25 maggio 2016

Mattina. Un motorino si scontra con un'auto all'altezza dei negozi

(fonte: R.Massimi)

Domenica 30 gennaio 2016

MINICAR SBANDA E SI RIBALTA IN VIA TIERI ALL'ALTEZZA DELL'INCROCIO CON VIA PLONER

Sabato notte, intorno all'1, una minicar proveniente dalla Braccianese ha sbandato in uscita dallo spartitraffico, invaso la corsia opposta e si è ribaltata andandosi ad incastrare tra il cassonetto e i pali del cartello stradale (che beffardamente indica di rallentare e che è stato distrutto!). I ragazzi che occupavano la macchina sono usciti illesi dall'abitacolo. Carabinieri sul posto in attesa dell'intervento della Polizia locale.

 

Lunedì 30 novembre 2015

Ore 16,25. Scontro frontale tra un motorino e un'auto sulla Via Cassia all'incrocio con Via Tieri. L'auto (direzione fuori Roma) stava svoltando a sinistra verso Via Tieri mentre sopraggiungeva un motorino in direzione opposta (verso Roma) che non ha evitato l'impatto. Il ragazzo alla guida della moto è stato sbalzato a terra ma non ha riportato ferite.

Giovedì 10 settembre 2015

Un autobus e un'auto si scontrano all'altezza dell'incrocio tra Via Tieri e Via Braccianese. Entrambi i veicoli stavano svoltando a sinistra per immettersi sulla Via Braccianese. Nessun ferito. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio.

Giovedì 9 luglio 2015

Incidente con investimento di un pedone all'altezza dell'incrocio con Via Braccianese. Non si conoscono né le dinamiche né la gravità dell'incidente.

Lunedì 1 giugno 2015

Un bambino che stava attraversando sulle strisce pedonali (altezza bar e civico 55) con la bicicletta viene investito da un'auto proveniente dalla Via Braccianese. Il bambino è stato trasportato in ospedale. Testimoni riferiscono che un camion parcheggiato sulle strisce pedonali ostruiva la visuale e che l'auto che ha investito il bambino viaggiava a forte velocità.

Martedì 21 aprile 2015

Ore 19. Altezza civico 55. Scontro tra 2 auto. Una si immetteva nel civico 55, l'altra procedeva in direzione Braccianese a forte velocità. Danni materiali ai veicoli ma nessun ferito.

Venerdì 20 marzo 2015

Ore 16,30. Altezza civico 44 di Via Tieri, direzione Braccianese. Un pulmino perde il controllo del mezzo investendo un'auto in sosta con una persona dentro. L'auto finisce sopra il marciapiede 10 metri più avanti. Una signora a bordo del pulmino rimane ferita, apparentemente non in maniera grave, al collo e alla spalla e viene trasportata al S.Filippo Neri per accertamenti. Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri e, successivamente, una pattuglia della Polizia locale per i rilievi.

Martedì 10 marzo 2015
Scontro tra 2 auto all'altezza del civico 55. Uno dei due veicoli usciva proprio dal civico 55 per svoltare a sinistra e si è scontrato con un'auto proveniente a forte velocità da sinistra (direzione via Braccianese). Tra le cause dell'incidente anche le auto regolarmente in sosta sul margine destro della carreggiata che ostruiscono sistematicamente la visuale. Danni materiali alle auto.

Mercoledì 4 febbraio 2015

Scontro tra 2 auto all'altezza del civico 55. L'incidente è avvenuto intorno alle 19,15. Danni materiali ai veicoli ma nessuna conseguenza per le persone.

(foto di Giovanni Giallombardo)

Sabato 13 dicembre 2014

Alle ore 12,45 un'auto tampona violentemente un camioncino (che probabilmente era fermo per svoltare a sinistra) all'altezza dell'ex mercato. Nessun ferito, ma seri danni all'auto. Sul posto sono intervenuti una pattuglia dei Carabinieri e, successivamente, una della Polizia locale e un mezzo dell'AMA.

(foto di Giovanni Giallombardo)
(foto di Giovanni Giallombardo)

Mercoledì 9 luglio 2014

Incidente nel pomeriggio all'altezza del bivio tra Via Tieri e Via Braccianese. Scontro tra due auto, la prima proveniente dalla V.Braccianese direzione stazione Olgiata e l'altra proveniente da V.Tieri. Danni materiali alle auto ma nessun ferito.

Mercoledì 18 giugno 2014

Incidente all'altezza del bivio tra Via Tieri e Via Braccianese stamattina prima delle 8,30. Scontro tra due auto, la prima proveniente dalla V.Braccianese direzione stazione Olgiata e l'altra proveniente da V.Tieri. Danni materiali ad entrambe le auto. Nessun ferit

Venerdì 21 marzo 2014

Incidente mortale

Uno scooter con alla guida un ragazzo rumeno di 23 anni, in circostanze e cause non precisate, finisce contro un palo della luce all'altezza delle scalette di accesso all'ex mercato. Intervenuta sul posto la Polizia locale del XV Gruppo. Trasportato all’ospedale San Filippo Neri, il ragazzo muore poco dopo il ricovero

(fonte: vignaclarablog.it)

Venerdì 21 febbraio 2014

Incidente stradale intorno alle ore 11 in Via Tieri all'altezza del civico 107. Coinvolte 3 auto. Nessun ferito. Intervenuti sul posto Polizia locale e Carabinieri.

Lunedì 24 giugno 2013

Ore 12. Incidente tra due auto all'incrocio tra Via Tieri e Via Braccianese. Solo danni materiali.

Una delle due auto coinvolte nell'incidente
Una delle due auto coinvolte nell'incidente


Martedì 30 aprile 2013
Un autobus 036 e un'auto si scontrano all'altezza del semaforo all'incrocio con la via Cassia. Nessuna conseguenza alle persone.


Metà Aprile 2013
Intorno a Mezzanotte, un'auto in direzione Via Cassia supera a forte velocità la seconda "rotatoria" di Via Tieri va in testa coda invadendo la corsia opposta e sfiorando l'auto che giunge in direzione opposta. Finisce la sua corsa tra il marciapiedi che divide Via Tieri dal parcheggio che fronteggia l'ultima fila di palazzi all’altezza del civico 176.
Nessuna conseguenza per gli occupanti dell'auto.
(segnalazione di Carlo Stefani)


Febbraio 2013
Una signora viene investita sulle strisce pedonali all'altezza del civico 55 e viene ricoverata in ospedale in codice rosso.


Sabato 6 ottobre 2012
Un’automobile si ribalta scontrandosi con altre auto in sosta nei pressi della curva all’altezza dell’ex mercato. Nessun ferito, ma strage sfiorata.

(segnalazione di Carlo Stefani)


Agosto 2012
Una Smart sbanda dopo aver superato lo spartitraffico all’altezza dei civici 83-85 direzione Via Braccianese e finisce contro il muro del giardino di un villino.


Sabato 16 giugno 2012
Incidente all’altezza del civico 176. Coinvolte 2 auto con feriti gravi. Intervengono l’eliambulanza del 118 e la strada viene parzialmente chiusa al traffico.



Estate 2011
Un auto proveniente dal semaforo all'incrocio con la Via Cassia intorno all'1 di notte affronta la curva all’altezza dell’incrocio con V. D’Errico ad altissima velocità, perde il controllo ed esce di strada saltando sul marciapiede che divide la strada dal parcheggio finendo all'interno dello stesso.
L'incidente non ha conseguenze né per le persone né per altre auto.

(segnalazione di Carlo Stefani)


27 marzo 2011
Un’auto esce di strada nel rettilineo verso la Via Cassia e urta il guard rail.

 

 

(Segnalazione e Foto di Alessandro Laurenzi)


19 settembre 2010
Un’auto sbanda e finisce fuori strada all’altezza della fontanella nei pressi del civico 166 (lato opposto).
(Segnalazione di Alessandro Laurenzi)


12 novembre 2009
Un’auto sbanda, finisce sopra il marciapiede all’altezza dei civici 166-168 e colpisce il muro delle palazzine stesse.
(Segnalazione di Alessandro Laurenzi)


30 luglio 2009
Un’auto sbanda all’altezza dei civici168-174 e finisce sopra il marciapiede e contro il muro delle palazzine.

(Segnalazione e Foto di Alessandro Laurenzi)