archivio 2021-22

RAGAZZO ACCOLTELLATO AL PARCO DI VIA TIERI, IL COMITATO DI QUARTIERE CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL TAVOLO PER LA SICUREZZA

 

21 febbraio 2022

 

A fronte del nuovo episodio di violenza avvenuto nel pomeriggio nel parco di Via Tieri, con successivo intervento di un'ambulanza e delle forze dell'ordine, il comitato di quartiere chiede la convocazione con urgenza del Tavolo per l'ordine e la sicurezza del Municipio XV.

 

Qui una selezione di articoli di stampa del 22 e 23 febbraio sul grave episodio:

SKY TG24, 22 febbraio - Corriere della Città, 22 febbraio - Il Messaggero, 22 febbraio -Today, 22 febbraio - Vignaclarablog, 22 febbraio 2022 - Zona Roma Nord - Il Messaggero, 23 febbraio - Ansa, 23 febbraio 2022 - Leggo, 23 febbraio 2022 - Roma Today, 23 febbraio

 

 

 

Il 3 marzo è arrivata la risposta del Presidente del Municipio XV alla nostra richiesta:

 

Gentile Comitato, sarà mia cura nelle prossime settimane sottoporre la questione al Tavolo per l’ordine e la sicurezza. In ogni caso vorrei tranquillizzarvi che al netto del tavolo siamo comunque in contatto costante con le forze dell’ordine che stanno facendo un ottimo lavoro e tengono attenzionata la questione.

 

Grazie della mail

Daniele Torquati 

COMITATO VIA TIERI. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO E DELINEATI OBIETTIVI ED INIZIATIVE PER IL 2022

 

20 febbraio 2022

 

Il 19 febbraio 2022, durante l'assemblea che si è svolta in Piazza Verde, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato le sue cariche sociali.

 

Il nuovo Consiglio Direttivo è formato dai seguenti componenti: Riccardo Cametti, Nicola Campidoglio, Alfonso Ciniglia, Andrea Felici, Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Valter Nutarelli, Claudia Ranzani e Franco Taliani.

Alfonso Ciniglia è nominato Presidente dal Consiglio direttivo appena eletto, Giovanni Giallombardo Vice Presidente.

 

L'assemblea, a cui ha partecipato anche una rappresentanza del "Comitato Cittadino di Zona Viviamo La Cerquetta", ha dato mandato al nuovo Consiglio di promuovere i seguenti temi e obiettivi presso le sedi competenti:

  • Riqualificazione dell'Area Ex Mercato con realizzazione di un'area multisport e di un'arena per spettacoli all'aperto. A tale proposito si è deciso di organizzare una giornata di pulizia coinvolgendo le associazioni di zona e gli attuali frequentatori dell'area;
  • Riqualificazione dell'Ex Punto Verde Qualità Olgiata con realizzazione di servizi per i cittadini (tra cui un centro civico e una biblioteca);
  • Ripristino dell'Area giochi rimossa dal parco pubblico 7 anni fa, riqualificazione e allargamento dell'attuale Area ludica per i cani e realizzazione di illuminazione pubblica nelle aree verdi che ne sono prive (parco e Piazza Verde);
  • Interventi integrativi per la messa in sicurezza di Via Tieri, tra cui interventi di moderazione del traffico nel tratto già interessato dal progetto "Traffic Calming" concluso quest'estate e il sostegno al progetto dipartimentale per la messa in sicurezza del tratto di Via Tieri da Via Cassia all'incrocio con Via D'Errico;
  • Realizzazione del percorso ciclo-pedonale di quartiere;
  • Difesa e valorizzazione di Piazza Verde contro ogni eventuale progetto di cementificazione (strada di collegamento Via Pullé-Via Tieri);
  • Coordinamento sempre più stretto con il "Comitato Cittadino di Zona Viviamo La Cerquetta" e le associazioni di zona;
  • Collaborazione con l'AIPD, l'Associazione Italiana Persone Down e organizzazione di eventi insieme;
  • L'organizzazione di eventi (musicali, ecc.) negli spazi verdi di Via Tieri a partire dalla prossima primavera.

 

 

ASSEMBLEA DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

Sabato 19 febbraio 2022 - Ore 11

 

15 febbraio 2022

 

Sabato 19 febbraio alle ore 11 in Piazza Verde in Via Tieri è convocata l'Assemblea del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri con il seguente ordine del giorno:

 

1) Rinnovo organi sociali (elezione Consiglio direttivo e Presidente)

2) Aggiornamenti e iniziative in tema di mobilità sostenibile, sicurezza stradale, aree verdi, area ex mercato, ex punto verde qualità, parco giochi

3) Varie ed eventuali

 

L'assemblea è aperta a tutti i cittadini. In caso di pioggia sarà rinviata.

 

"Il mondo può cambiare con il tuo esempio, non con la tua opinione".

Partecipiamo numerosi!

IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI INCONTRA IL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, DANIELE TORQUATI, E L'ASSESSORE ALLE POLITICHE AMBIENTALI, MARCELLO RIBERA

 

21 Gennaio 2022

 

Ieri pomeriggio nella sede del Municipio XV in Via Flaminia 892 il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha incontrato Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV, e Marcello Ribera, Assessore alle Politiche Ambientali.

Tra i temi trattati, la sicurezza stradale, il parco pubblico e le aree verdi del quartiere, l'ex Punto Verde Qualità Olgiata e l'Area ex Mercato.

 

In relazione al "Progetto Traffic Calming" della precedente amministrazione, il comitato di quartiere ha chiesto interventi di moderazione del traffico più efficaci, integrativi e migliorativi di quelli realizzati. Nel progetto era prevista una seconda fase a cura del Dipartimento Mobilità; è stato chiesto al municipio di recuperare le informazioni disponibili per una sua eventuale realizzabilità.

Sempre sul tema della Sicurezza Stradale, il comitato ha preannunciato che invierà nuove richieste alla Città Metropolitana insieme agli altri comitati di zona, chiedendo il supporto del Municipio, per la messa in sicurezza della Braccianese Bis e della Via Braccianese (tratto Via Cassia-Stazione Olgiata). Per la messa in sicurezza del tratto di Via Cassia adiacente il Mc Donald's (Via Cassia Km 20.700), la Presidenza del Municipio ha scritto all'Anas.

 

Per quanto riguarda il parco e le aree verdi, nel prossimo appalto dovrebbe essere inserita la realizzazione dell'Area Giochi (mancante dal marzo 2016). Il progetto del playground è invece definitivamente tramontato.

È stata inoltre rappresentata l’inadeguatezza dell’attuale area cani e richiesta l'estensione dell'illuminazione pubblica alle aree del parco sprovviste e a Piazza Verde, anche per una maggiore fruibilità e sicurezza.

 

Sull'ex Punto Verde Qualità Olgiata, il comitato ha sottolineato l'importanza di un recupero dell’ex centro commerciale prevedendo servizi ai cittadini, tra cui una biblioteca, una casa delle associazioni, ecc. Dopo la necessaria messa in sicurezza, l'obiettivo - ha sottolineato il Presidente del Municipio XV -  è quello di trasferire innanzitutto l’anagrafe e poi di realizzare un centro civico.

Il comitato ha rappresentato anche la necessità di riqualificazione dell'Area Ex Mercato, sempre più degradata e pericolosa. L'area si presterebbe per la realizzazione di un campo multisport e altre attività per bambini e ragazzi e di un’arena estiva per eventi (cinema, ecc.). A tale proposito il Comitato Via Tieri aveva presentato in Municipio alcune proposte di riqualificazione già nell'ottobre 2018.

COMUNICATO STAMPA

ATTI VANDALICI E DI TEPPISMO IN VIA TIERI E ALLA CERQUETTA

 

4 Gennaio 2022

 

Sassi sulle auto di passaggio, aggressione ad un ragazzo e ad una persona senza fissa dimora, una lavanderia vandalizzata e una tenda bruciata, furti, una palina dell'autobus sradicata e trascinata per decine di metri, obliteratrici vandalizzate alla stazione Olgiata, attrezzature della palestra e panchine del Parco di Via Tieri danneggiate, alberi di Natale e presepe realizzati dai comitati di quartiere distrutti, il leccio donato dal Parco di Veio e piantato nel parco della Cerquetta estirpato.

 

In Via Vincenzo Tieri e alla Cerquetta un gruppo di ragazzi senza alcun rispetto per persone e cose sta vandalizzando e mettendo in crisi la sicurezza del quartiere. I fatti sono stati e verranno ulteriormente segnalati alle forze dell'ordine alle quali si chiede di mettere in campo ogni azione utile ad individuare i responsabili.

 

Il quartiere non può far passare inerme e in silenzio quanto sta avvenendo.

 

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

COMITATO CITTADINO DI ZONA VIVIAMO LA CERQUETTA

 

CIAO MARIO

 

24 maggio 2021 

 

Ieri sera ci ha improvvisamente lasciato Mario Carta, un caro amico ed uno dei fondatori del comitato di quartiere. Mario è stato il nostro Presidente per ben 5 anni dal 2014 al 2019.

 

Da lui abbiamo imparato molto. Lo ricordiamo sempre cordiale, disponibile, pacato, ma determinato ed esperto nel condurre le nostre iniziative. Una guida sicura, non si sottraeva mai al confronto anche quando era convinto di avere ragione. Un compagno di viaggio con cui abbiamo condiviso l'idea di rendere migliore il nostro quartiere, che è la nostra casa. Ricordiamo le difficili battaglie sui rifiuti e sulla sicurezza stradale; i tanti incontri con l'Ama e in Municipio, gli interventi nella sala del Consiglio, le assemblee con i residenti, le riunioni a casa sua.

 

Anche quando ha lasciato la guida del comitato, non ci ha fatto mai mancare il suo supporto: una parola, una telefonata, una riflessione, un documento. Mario c'era, c'era sempre.

Ci mancherai. Ci mancherà la tua esperienza, la tua forza, la tua semplicità, la tua presenza.

 

Alla famiglia va il nostro pensiero e la nostra preghiera.

 

 

I funerali si svolgeranno Martedì 25 Maggio alle ore 14 presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Via Conti 189