Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri è stato costituito il 10 luglio 2013. E' un'associazione di cittadini che hanno deciso di mettere in comune un po' del loro tempo per contribuire a rendere più vivibile il quartiere in cui vivono o lavorano. Sicurezza stradale, aree verdi, rifiuti sono state e sono tra i principali ambiti di interesse e di impegno del comitato.
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri è iscritto all'"Albo dei Comitati di Quartiere del Municipio XV" (dal 4 dicembre 2014), aderisce alla "Consulta dei Comitati di Quartiere del Municipio Roma XV" ( la cui prima seduta si è svolta il 9 luglio 2018) e alla "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" presso il Comune di Roma (dal 5 luglio 2017)
Nota Importante: Questo blog ospita i comunicati, le iniziative e le notizie relative al Comitato di quartiere, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. Il Blog e il Comitato di quartiere sono due entità distinte. I comunicati e le informazioni presenti nel blog sono da attribuire al comitato di quartiere esclusivamente quando l'autore o gli autori siano il presidente o gli organi direttivi del comitato stesso
Chi è interessato a partecipare, o anche solo a dare la propria adesione, può compilare il modulo di adesione online oppure scaricare il modulo in formato pdf, compilarlo e inviarcelo o consegnarlo a mano. Dall'8 settembre 2023, così come deliberato dal Consiglio Direttivo, l’adesione al Comitato è subordinata al versamento di una quota sociale annuale di €5,00 (euro cinque)
Il/La sottoscritto/a ADERISCE al COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI.
Dichiara di essere a conoscenza dello STATUTO del COMITATO, quindi degli scopi, delle finalità e delle attività della stessa.
L’adesione al COMITATO può essere disdetta in qualsiasi momento attraverso una domanda in carta semplice da inviare per posta, via e-mail o con consegna personale.
SE PREFERISCI PUOI SCARICARE E COMPILARE CON CALMA LA SCHEDA DI ADESIONE E POI INVIARCELA O CONSEGNARCELA PERSONALMENTE
ATTIVITÀ E OBIETTIVI DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
Temi aperti alla discussione e all'attenzione dell'amministrazione, delle associazioni e delle forze politiche
SICUREZZA STRADALE E MOBILITÀ SOSTENIBILE
1. SICUREZZA STRADALE
Progetto Traffic Calming del XV Municipio-Comune. Il progetto prevedeva due fasi: la prima di competenza municipale, la seconda comunale. Il comitato di quartiere è stato sempre informato dal Municipio sui vari step del progetto, ma non è stato coinvolto nella definizione degli interventi né sono stati presi in considerazione dubbi o accolte le sue proposte. Su richiesta del comitato, il 3 agosto 2021 si è svolto un sopralluogo in Via Tieri con l'amministrazione in cui è stata rappresentata dai cittadini la sostanziale inefficacia - come era prevedibile - degli interventi adottati, con richiesta di modifiche e integrazioni al progetto. Ad oggi nessuna risposta.
La seconda fase, di competenza del Dipartimento Mobilità, è stata progettata, ma non si hanno notizie sulle fasi successive.
Il progetto, nelle sue due articolazioni, andrà ripreso, approfondito, modificato e integrato coinvolgendo i cittadini e il comitato di quartiere. Viceversa saranno stati spesi inutilmente i soldi dei contribuenti.
2. PERCORSO CICLO-PEDONALE DI QUARTIERE
- Presentata, finora senza esito, in Commissione Mobilità del XV Municipio (novembre 2019) l'idea progettuale di un percorso ciclo-pedonale che colleghi Via Vincenzo Tieri, la stazione ferroviaria Olgiata, le aree verdi, la scuola e i negozi del quartiere (mobilità intraquartiere).
- Collegare il percorso ciclo-pedonale con il progetto della Greenway del Parco di Veio e con la ciclabile Monte Ciocci lungo l'asse Cassia in una prospettiva di ciclo-turismo e mobilità interquartiere.
AREE VERDI E SPAZI PUBBLICI
3. EX PUNTO VERDE QUALITÀ OLGIATA
– Recupero e valorizzazione dell’ex centro commerciale abbandonato con la realizzazione di servizi pubblici per i cittadini, dai giovani alle persone anziane (biblioteca, poliambulatorio pubblico, casa delle associazioni, ecc.).
- Riqualificazione della cosiddetta area ex-mercato degradata e impiego di detta area a servizio dei cittadini del quartiere, ad esempio con la realizzazione di un campo multisport e un'area per spettacoli all'aperto.
- Recupero e apertura del Parco della Rimessola in Via Conti.
Essenziale promuovere preventivamente un processo partecipativo aperto ai cittadini per l'individuazione dei bisogni e dei servizi da realizzare.
4. VERDE PUBBLICO
– Difesa del verde promuovendo infrastrutture ed iniziative orientate sia alla vita sociale che alla mobilità sostenibile (difesa e la valorizzazione della nuova "Piazza Verde" realizzata in Via Tieri con la collaborazione dell'Assessore all'Ambiente del XV Municipio Pasquale Annunziata, contrastando il progetto di collegamento carrabile Via Pullè-Via Tieri; orto urbano di quartiere; ecc.)
- Pianificazione della manutenzione del verde pubblico con interventi regolari: erba, alberi, panchine, sfalci dei marciapiedi, ecc.
5. AREA GIOCHI NEL PARCO PUBBLICO DI VIA TIERI
L'area giochi presente nel parco è stata rimossa nel marzo 2016 e mai più ripristinata. Nel parco doveva essere realizzato un playground, ma ciò non è avvenuto. Non ci sono aree giochi pubbliche in tutto il quartiere dal 2016.
GESTIONE RIFIUTI
6. GESTIONE RIFIUTI
Raccolta differenziata a macchia di leopardo ed emergenza rifiuti su via Cassia.
La richiesta è estendere progressivamente la raccolta porta a porta (attiva dal 2015 in Via Tieri, Via Ploner, Via Bragaglia, Via Conti e Via Braccianese), ma valutare anche altre modalità di raccolta come le domus ecologiche. L'obiettivo è superare la raccolta tramite i cassonetti stradali. Realizzazione di impianti a supporto della raccolta differenziata.
Settembre 2021
30 SETTEMBRE 2023. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 30 settembre 2023, durante l'assemblea che si è svolta in Piazza Verde, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato le sue cariche sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo è formato dai seguenti componenti: Riccardo Cametti, Alfonso Ciniglia, Andrea Felici, Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Carla Lupi, Giovanni Milisenna, Valter Nutarelli e Claudia Ranzani. Alfonso Ciniglia viene nominato Presidente dal Consiglio direttivo appena eletto. L'11 novembre 2023 un ulteriore componente è entrato a far parte del Consiglio direttivo, Franco Taliani (Presidente del Comitato cittadino Viviamo La Cerquetta)
19 FEBBRAIO 2022. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 19 febbraio 2022, durante l'assemblea che si è svolta in Piazza Verde, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato le sue cariche sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo è formato dai seguenti componenti: Riccardo Cametti, Nicola Campidoglio, Alfonso Ciniglia, Andrea Felici, Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Valter Nutarelli, Claudia Ranzani e Franco Taliani. Alfonso Ciniglia viene nominato Presidente dal Consiglio direttivo appena eletto, Giovanni Giallombardo Vice Presidente.
12 GIUGNO 2020. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 12 giugno 2020, nel corso dell'assembla ordinaria, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato - come da Statuto - le cariche sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo (che resterà in carica 1 anno) è formato dai seguenti componenti: Nicola Campidoglio, Alfonso Ciniglia, Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Patricia Nasi, Valter Nutarelli, Claudia Ranzani, Enrica Russo e Franco Taliani. Alfonso Ciniglia viene nominato Presidente dal Consiglio direttivo appena eletto.
6 APRILE 2019. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 6 aprile 2019, nel corso dell'assembla ordinaria, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato - come da Statuto - le cariche sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo (che resterà in carica 1 anno) è formato dai seguenti componenti: Alfonso Ciniglia, Chiara Morelli, Claudia Ranzani, Enrica Russo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Martina Ciccanti, Nicola Campidoglio, Orietta Casali e Valter Nutarelli. Alfonso Ciniglia viene nominato Presidente dal Consiglio direttivo appena eletto.
2 MARZO 2019. RITIRO DELLE DIMISSIONI DA PARTE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE
Il Presidente del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, Mario Carta, ha comunicato il ritiro delle dimissioni fino all'elezione dei nuovi organi sociali del comitato stesso. L'Assemblea del comitato è prevista per il prossimo 6 aprile.
13 GENNAIO 2019. DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE
Il 13 gennaio 2019 Mario Carta, il Presidente del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, ha comunicato le proprie dimissioni dalla carica.
12 MAGGIO 2018. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 12 maggio 2018, nel corso del'assemblea ordinaria, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato - come da Statuto - le cariche sociali. Il nuovo Consiglio direttivo è composto dai seguenti componenti: Andrea Felici, Claudia Ranzani, Enrica Russo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Mario Carta e Mauro Merafino. Confermato come Presidente Mario Carta. Vicepresidente è Giovanni Milisenna
27 MAGGIO 2017. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 27 maggio 2017, nel corso dell'assemblea ordinaria, il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha rinnovato - come da Statuto - le cariche sociali. Il nuovo Consiglio direttivo è composto dai seguenti componenti: Andrea Felici, Claudia Ranzani, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Mario Carta, Nicola Campidoglio e Valter Nutarelli. Confermato come Presidente Mario Carta. Vicepresidente è Giovanni Milisenna. E' stato creato anche un Gruppo Comunicazione i cui componenti sono Giovanni Giallombardo (Referente), Claudia Ranzani e Orietta Casali
30 APRILE 2016. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 30 aprile, nel corso dell'assemblea pubblica, il comitato di quartiere ha rinnovato le cariche sociali. Il nuovo Consiglio direttivo è composto dai seguenti componenti: Enrica Russo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Mario Carta, Nicola Campidoglio e Roberto Massimi. Confermato come Presidente Mario Carta.
Tutti gli incarichi hanno la durata di 1 anno e sono rinnovabili.
L'Assemblea ha, inoltre, eletto Giovanni Giallombardo come Referente del comitato presso la Consulta dei Comitati di Quartiere del XV Municipio.
Contatti Presidente Mario Carta: mario.carta03@gmail.com
Contatti Comitato Via Tieri: comitatoviatieri@gmail.com
IL 23 MAGGIO 2014 IL COMITATO DI ZONA HA RINNOVATO LE CARICHE SOCIALI
Il nuovo Consiglio direttivo del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri eletto dall'Assemblea il 23 maggio 2014 è composto dai seguenti residenti: Mario Carta, Giovanni Mameli, Carla Marusic, Roberto Massimi, Mauro Merafino e Giovanni Milisenna.
Mario Carta è il nuovo Presidente del Comitato di quartiere.
IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
Siamo un gruppo di cittadini che vivono o lavorano in Via Tieri, Via Ploner e aree limitrofe (La Storta, nel XV Municipio) che hanno deciso di associarsi per dare vita ad un comitato di quartiere. Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, che si è costituito formalmente il 10 luglio 2013, è autonomo, apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro.
VIA TIERI, UNA STRADA DI QUARTIERE
Il nostro impegno è cercare di rendere più vivibile e abitabile il quartiere sollecitando le istituzioni ad occuparsi in particolare di: 1) Sicurezza della strada; 2) Rifiuti e decoro urbano; 3) Parco. Promuoviamo la mobilità "sostenibile" o "dolce" (meno auto, più percorsi pedonali e ciclabili, ecc.); la riduzione della produzione di rifiuti e la loro raccolta differenziata attraverso la modalità porta a porta; la tutela e la valorizzazione delle aree verdi a disposizione dei cittadini.
VIA TIERI NON È UNA TANGENZIALE NÉ UNA PISTA!
Non possiamo accettare che uscire di casa per attraversare la strada, camminare o andare in bicicletta costituisca un rischio per la propria incolumità. Via Tieri non dev'essere più la
tangenziale de La Storta o un autodromo dove vince chi va più veloce. Dobbiamo far capire alle istituzioni che è necessario utilizzare ogni deterrente utile per limitare la velocità e la
rumorosità dei veicoli che vi transitano (auto, camion, moto, autobus): puntiamo in particolare a far realizzare attraversamenti pedonali rialzati e/o far installare autovelox fissi, ma anche a
rivedere la struttura stessa della strada, con restringimenti, allargamento delle isole spartitraffico e - perché no - con la realizzazione di una corsia riservata alle biciclette.
VIA TIERI NON È PIU' UNA DISCARICA!
Fino ad aprile 2016 Via Vincenzo Tieri era di fatto considerata una delle discariche della zona, in cui si accumulavano rifiuti di vario tipo, depositati spesso in maniera illecita, provenienti anche da quartieri e paesi limitrofi. Per questo uno degli obiettivi principali del comitato di quartiere è stato fin dall'inizio quello di sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutto il nostro Municipio, eliminando i cassonetti dalla strada. Via Tieri e Via Ploner si sono subito proposti come quartiere in cui avviare un'eventuale sperimentazione di questa raccolta.
Il 30 aprile 2014 l'AMA riposiziona i cassonetti lungo la strada ma la situazione non migliora. Finalmente, l'11 aprile 2016 in Via Tieri e Via Ploner (e in Via Bragaglia e Via Conti)
comincia la raccolta differenziata porta a porta e i cassonetti vengono eliminati. Via Tieri non è più una discarica. I nuovi obiettivi del comitato adesso sono quelli di una maggiore
efficienza nella raccolta pap e il progressivo allargamento della raccolta porta a porta a tutta La Storta.
VIA TIERI E IL PARCO
Il parco di Via Tieri/Via Ploner è un vero e proprio patrimonio della zona, una delle poche aree verdi pubbliche attrezzate nei dintorni della via Cassia oltre il GRA. Ma il parco va tutelato e valorizzato, salvando dal degrado e dall'abbandono in particolare l'area giochi, la palestra all’aperto e l'area cani.
Vogliamo sollecitare le istituzioni e la politica a occuparsi del nostro territorio spesso abbandonato a sé stesso o utilizzato per fini che non sono il miglioramento della qualità della vita dei
suoi abitanti. Per questo abbiamo deciso di organizzarci in prima persona. E perché il quartiere dove abitiamo o lavoriamo è anche nostro.
ART.1
(Denominazione e Sede)
È costituita un’associazione di cittadini denominata “Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri”, di seguito “Comitato”. Il Comitato ha sede in Roma in Via Vincenzo Tieri 55 presso il domicilio del
Presidente. Tale sede potrà essere cambiata con delibera del Consiglio direttivo senza che ciò costituisca modifica dello Statuto.
Il Comitato è autonomo, apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro e persegue esclusivamente i fini indicati nel successivo art.2.
ART.2
(Obiettivi)
Il Comitato vuole contribuire a migliorare la qualità della vita degli abitanti e degli operatori economici, commerciali, professionali e socio-culturali della zona (Via Tieri, Via Ploner e aree
limitrofe) perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
1) Trasformare Via Tieri in una vera e proprio strada di quartiere utilizzando ogni deterrente utile per limitare la velocità e la rumorosità dei veicoli che vi transitano (auto, camion, moto,
autobus): segnaletica orizzontale e verticale, dissuasori di velocità, autovelox, strisce pedonali rialzate, restrizioni della carreggiata, ecc.
Il principio è che nelle strade di quartiere gli automobilisti sono tollerati, ma per prima cosa devono rispettare i bisogni, gli interessi e i tempi degli abitanti, dei pedoni, dei ciclisti e
degli automobilisti che rispettano le regole.
2) Sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutta la zona, eliminando i cassonetti dalla strada, primo passo per recuperare un minimo di decoro urbano.
3) Salvaguardare e valorizzare il parco pubblico di Via Tieri/Via Ploner, vero e proprio patrimonio della zona, ma di fatto abbandonato al degrado.
4) Contrastare la costruzione di una strada carrabile tra via Tieri e via Conti e sostenere invece il progetto di un ponte pedonale e ciclabile.
5) Promuovere una cultura del rispetto verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini, residenti e non.
6) Altri obiettivi che verranno di volta in volta decisi dall’Assemblea (art.6).
ART.3
(Risorse)
Il Comitato provvede al conseguimento dei suoi obiettivi attraverso l’impegno volontario e gratuito degli aderenti ed eventualmente attraverso la costituzione di un fondo comune alimentato da
raccolte fondi, contributi di singoli o associazioni, ecc.
ART.4
(Adesione)
Si aderisce al Comitato mediante domanda scritta. L’adesione può essere ritirata in qualsiasi momento, sempre in forma scritta.
ART.5
(Organi)
Sono organi del Comitato:
a) L’Assemblea degli Aderenti.
b) Il Consiglio Direttivo
c) Il Presidente
ART.6
(L’Assemblea)
L’Assemblea è costituita da tutti gli Aderenti.
L’Assemblea fissa gli indirizzi e altri eventuali obiettivi del Comitato ed elegge il Consiglio Direttivo.
Ogni Aderente dispone di un voto.
L’Assemblea è convocata e presieduta dal Presidente e può essere ordinaria o straordinaria.
L’Assemblea ordinaria indirizza l’attività del Comitato e inoltre:
Approva il programma annuale delle attività predisposte dal Presidente;
Elegge i componenti del Consiglio Direttivo;
Approva il bilancio consuntivo e l’eventuale bilancio preventivo.
L’Assemblea ordinaria si tiene almeno 1 volta all’anno e ogni volta che il Presidente o almeno 1/5 degli Aderenti ne ravvisino l’opportunità.
Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria vengono assunte con la maggioranza relativa dei presenti.
L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e sull’eventuale scioglimento del Comitato.
L’Assemblea straordinaria si tiene ogni volta che il Presidente o almeno 1/3 degli Aderenti ne ravvisino l’esigenza.
Le deliberazioni dell’Assemblea straordinaria vengono assunte con la maggioranza assoluta dei presenti.
ART. 7
(Consiglio Direttivo)
Il Comitato è amministrato da un Consiglio Direttivo composto da un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a 10.
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli Aderenti. Il primo Consiglio Direttivo è nominato con l’Atto costitutivo.
I membri del Consiglio rimangono in carica 1 anno e sono rieleggibili.
Possono far parte del Consiglio gli Aderenti al Comitato.
Il Consiglio nomina al suo interno un Presidente e un Vicepresidente.
Le deliberazioni del Consiglio sono valide se vengono assunte dalla maggioranza relativa dei presenti. In caso di parità decide il voto del Presidente.
Il Consiglio svolge i seguenti compiti:
Cura le deliberazioni assunte dall’Assemblea;
Nomina il Presidente e il Vicepresidente;
Provvede al normale funzionamento del Comitato, all’amministrazione e alla conservazione del materiale e delle attrezzature compiendo a tale scopo tutti gli atti necessari e opportuni;
Svolge ogni altra attività non espressamente attribuita all’Assemblea.
ART. 8
(Il Presidente)
Il Consiglio Direttivo nomina tra i suoi componenti il Presidente che rimane in carica 1 anno.
Il Presidente rappresenta l’Associazione verso terzi e ne ha la firma e la rappresentanza sociale e legale.
Presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea degli Aderenti.
Predispone il programma annuale delle attività.
In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente.
ART.9
(Bilancio)
L’esercizio si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile il Consiglio Direttivo sottopone all’Assemblea il bilancio consuntivo relativo all’anno precedente e l’eventuale bilancio
preventivo.
Al termine di ogni esercizio finanziario il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo e l’eventuale preventivo che avrà cura di depositare presso la sede sociale, a disposizione degli
aderenti, cinque giorni prima della data stabilita per l’assemblea ordinaria annuale. Eventuali utili di bilancio dovranno essere impiegati per le attività sociali.
ART. 10
(Scioglimento del Comitato)
Lo scioglimento del Comitato è deliberato dall’Assemblea degli Aderenti riunita in seduta straordinaria con una maggioranza di almeno i 2/3 degli aderenti stessi.
ART. 11
(Disposizioni finali)
Due copie dello Statuto e di tutte le successive ed eventuali modifiche, firmate dal Presidente, saranno depositate nell’Archivio del Comitato.
Il Comitato è amministrato da un Consiglio Direttivo composto da un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a 10. Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli Aderenti.
I componenti del Consiglio rimangono in carica 1 anno e sono rieleggibili.
Possono far parte del Consiglio gli Aderenti al Comitato.
Il Consiglio nomina al suo interno un Presidente ed eventualmente un Vicepresidente.
Il Consiglio svolge i seguenti compiti: cura le deliberazioni assunte dall’Assemblea; nomina il Presidente e il Vicepresidente; provvede al normale funzionamento del Comitato, all’amministrazione
e alla conservazione del materiale e delle attrezzature; svolge ogni altra attività non espressamente attribuita all’Assemblea.
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 30/09/23
Alfonso Ciniglia (Presidente), Riccardo Cametti, Andrea Felici, Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Carla Lupi, Giovanni Milisenna, Valter Nutarelli e Claudia Ranzani
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 12/06/22
Alfonso Ciniglia (Presidente), Giovanni Giallombardo (Vice Presidente), Riccardo Cametti, Nicola Campidoglio, Andrea Felici, Franco Garofalo, Giovanni Milisenna, Valter Nutarelli, Claudia Ranzani e Franco Taliani
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 12/06/20
Alfonso Ciniglia (Presidente), Claudia Ranzani, Enrica Russo, Franco Garofalo, Franco Taliani, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Nicola Campidoglio, Patricia Nasi e Valter Nutarelli
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 6/04/19
Alfonso Ciniglia (Presidente), Chiara Morelli, Claudia Ranzani, Enrica Russo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Martina Ciccanti, Nicola Campidoglio, Orietta Casali e Valter Nutarelli
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 12/05/18
Mario Carta (Presidente), Giovanni Milisenna (Vicepresidente), Andrea Felici, Claudia Ranzani, Enrica Russo, Giovanni Giallombardo e Mauro Merafino
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 27/05/17
Mario Carta (Presidente), Giovanni Milisenna (Vicepresidente), Andrea Felici, Claudia Ranzani, Giovanni Giallombardo, Nicola Campidoglio e Valter Nutarelli
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 30/04/16
Mario Carta (Presidente), Enrica Russo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Nicola Campidoglio e Roberto Massimi
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 23/05/14 al 30/04/16
Mario Carta (Presidente), Carla Marusic, Giovanni Mameli, Giovanni Milisenna, Mauro Merafino e Roberto Massimi
CONSIGLIO DIRETTIVO dal 10/07/13 al 23/05/14
Giovanni Giallombardo (Presidente, dimesso il 30 aprile 2014), Mauro Merafino (Vicepresidente), Mario Carta, Giovanni Milisenna, Giovanni Mameli e Roberto Massimi
L’Assemblea è costituita da tutti gli Aderenti al comitato di quartiere. Stabilisce gli indirizzi e altri eventuali obiettivi del comitato ed elegge il Consiglio Direttivo. Ogni
Aderente dispone di un voto.
L’Assemblea è convocata e presieduta dal Presidente e può essere ordinaria o straordinaria.
L’Assemblea ordinaria si tiene almeno 1 volta all’anno e ogni volta che il Presidente o almeno 1/5 degli Aderenti ne ravvisino l’opportunità.
Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria vengono assunte con la maggioranza relativa dei presenti.
INCONTRI CON GLI ORGANI POLITICI DEL XV MUNICIPIO
CONSILIATURA 2021-OGGI - PRESIDENTE XV MUNICIPIO: DANIELE TORQUATI (PD) |
|||
DATA | ORGANO POLITICO | TEMA | NOTE |
20 Gen 22 | Presidente Municipio XV, D.Torquati, e Assessore Politiche Ambientali, M.Ribera | Sicurezza stradale, area giochi parco di Via Tieri, area ex mercato (proposte: recupero con un'area multisport e arena estiva per proiezione spettacoli cinema e teatro) e ex centro commerciale PVQ Olgiata (proposte: riqualificazione con biblioteca, casa associazioni, ecc.) | |
CONSILIATURA 2016-2021 - PRESIDENTE XV MUNICIPIO: STEFANO SIMONELLI (M5S) |
|||
DATA | ORGANO POLITICO | TEMA | NOTE |
5 Nov 19 |
Comm. Ambiente e Mobilità |
Presentazione dell'idea progettuale del un percorso ciclo-pedonale "Cerquetta" |
Richiesta del Comitato Via Tieri |
7 Giu 2018 |
Comm. Ambiente e Mobilità |
Illustrazione del Progetto del Coni sul Parco di Via Tieri |
Invito della Commissione Ambiente |
30 Mag 2017 | Presidente | Sicurezza stradale | Invito in seguito a consegna Petizione Sicurezza stradale |
11 Mag 2017 | Comm. Ambiente e Mobilità |
Sicurezza stradale e Aree Verdi |
Presentazione Petizione Sicurezza stradale |
25 Ott 2016 | Comm. Ambiente e Mobilità | Parco |
CONSILIATURA 2013-16 - PRESIDENTE XV MUNICIPIO: DANIELE TORQUATI (PD) |
|||
DATA | ORGANO POLITICO | TEMA | NOTE |
15 Lug 2015 | Commissione Ambiente | Centri Raccolta Ama | Riunione con i comitati di quartiere del XV Municipio |
29 Apr 2015 | Commissione Lavori Pubblici | Sicurezza stradale | Sopralluogo in V.Tieri. Presenti Polizia locale e UOT XV Municipio |
22 Apr 2015 | Commissione Patrimonio | Parco | Sopralluogo al Parco |
15 Apr 2015 | Commissione Lavori Pubblici | Sicurezza stradale e Rifiuti | |
18 Giu 2014 | Commissione Ambiente | Parco | Sopralluogo al Parco |
7 Apr 2014 | Commissione Lavori Pubblici | Rifiuti e Sicurezza stradale | Presenti Ama e Polizia locale |
31 Mar 2014 | Commissione Lavori Pubblici | Piano di Zona | |
20 Set 2013 | Presidente | Sicurezza stradale, Rifiuti, Parco |
VERBALI DELLE SEDUTE DELLE COMMISSIONI A CUI HA PARTECIPATO IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
IL COMITATO DI QUARTIERE COMPIE 10 ANNI
10 luglio 2023
Il 10 luglio 2013 alcuni residenti misero in comune idee e propositi per migliorare la zona dove risiedevano, firmando l'Atto costitutivo del comitato di quartiere.
Dieci anni di iniziative, attività e progetti su temi quali la gestione dei rifiuti, la sicurezza stradale, il verde, il recupero degli spazi pubblici, la cittadinanza attiva.
Le immagini che vedete crediamo raccontino più di ogni parola scritta la trasformazione positiva del nostro quartiere, grazie all'impegno dei cittadini e al costante dialogo, talvolta serrato e anche critico, con l'amministrazione municipale. Dalla raccolta porta a porta (2016) alla nuova Piazza Verde (2019), dai primi interventi sulla sicurezza stradale (2021) alla valorizzazione del parco con il playground (2022).
Molto resta da fare (area ex mercato, ex Pvq Olgiata, gestione rifiuti, sicurezza stradale con la riduzione dei sinistri che periodicamente affliggono questa strada, percorso ciclabile, ecc.). Ma per continuare a essere incisivi e ottenere risultati c'è bisogno del contributo (tempo, risorse, idee) di tutti i residenti e impegnarsi in prima persona iscrivendosi e partecipando attivamente.
Ringraziamo i cittadini che in questi anni hanno fatto camminare con le proprie gambe le idee del comitato e gli amministratori che dal 2013 a oggi hanno creduto nei nostri progetti e risposto alle nostre richieste.
In questa giornata vogliamo dedicare un pensiero in particolare a chi non c'è più: Mario Carta, Presidente dal 2014 al 2019 che ci ha lasciato 2 anni fa e Davide Gabrielli che se ne è andato lo scorso anno, un esempio per il suo senso civico e l'impegno per il quartiere.
È intenzione del comitato organizzare a settembre una giornata di festa e condivisione ricordando questi primi 10 anni e proiettandoci nei prossimi 10 con nuove sfide e obiettivi.
Intanto chi può e vuole può raggiungerci per un brindisi alle ore 18,30 in Piazza Verde.
CIAO MARIO
24 maggio 2021
Ieri sera ci ha improvvisamente lasciato Mario Carta, un caro amico ed uno dei fondatori del comitato di quartiere. Mario è stato il nostro Presidente per ben 5 anni dal 2014 al 2019.
Da lui abbiamo imparato molto. Lo ricordiamo sempre cordiale, disponibile, pacato, ma determinato ed esperto nel condurre le nostre iniziative. Una guida sicura, non si sottraeva mai al confronto anche quando era convinto di avere ragione. Un compagno di viaggio con cui abbiamo condiviso l'idea di rendere migliore il nostro quartiere, che è la nostra casa. Ricordiamo le difficili battaglie sui rifiuti e sulla sicurezza stradale; i tanti incontri con l'Ama e in Municipio, gli interventi nella sala del Consiglio, le assemblee con i residenti, le riunioni a casa sua.
Anche quando ha lasciato la guida del comitato, non ci ha fatto mai mancare il suo supporto: una parola, una telefonata, una riflessione, un documento. Mario c'era, c'era sempre.
Ci mancherai. Ci mancherà la tua esperienza, la tua forza, la tua semplicità, la tua presenza.
Alla famiglia va il nostro pensiero e la nostra preghiera.
I funerali si svolgeranno Martedì 25 Maggio alle ore 14 presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Via Conti 189
IL COMITATO DI QUARTIERE COMPIE 5 ANNI
10 luglio 2018
Cinque candeline. Sono quelle che il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri spegnerà oggi, 5 anni dopo la sua nascita. Era il 10 luglio 2013 quando in cinque decidemmo di mettere in comune le nostre individualità per dare un contributo al miglioramento del nostro quartiere. Oggi abbiamo oltre 60 iscritti, un sito web che cerca di informare e approfondire, una chat dinamica e propositiva, oltre alla nostra pagina Facebook seguita da più di 200 persone. Ma soprattutto - tra alti e bassi, tra successi e sconfitte - il comitato ha via via acquisito la consapevolezza che - con pazienza e determinazione - si possono ottenere risultati positivi. C'è molto fare: sulla sicurezza stradale, il verde pubblico, la raccolta dei rifiuti - solo per citare alcuni temi.
Lavoriamo per costruire un quartiere a misura d'uomo. Insieme si può. Grazie a chi in questi anni ha dato una mano, ognuno secondo le proprie possibilità e il proprio tempo.
Oggi un piccolo brindisi al Parco di Via Tieri. Appuntamento alle ore 18,45.
INAUGURATE LE PETTORINE DEL COMITATO DI QUARTIERE
1 aprile 2017
In occasione di un incontro del comitato di quartiere al parco pubblico, sono state presentate e indossate le nuove pettorine del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. Di colore giallo, presentano davanti il simbolo del comitato /rafforzato con uno sfondo blu) e dietro la scritta "COMITATO DI ZONA VIA TIERI". Grazie anche stavolta al lavoro di Claudia Ranzani.
Il costo delle pettorine e della stampa del logo e delle scritte è stato di €11,20 ciascuna. Il comitato di quartiere è a disposizione dei cittadini che volessero averne una. Ne sono disponibili ancora 8.
ECCO IL LOGO DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
19 febbraio 2017
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri si è dotato di un logo. Sotto la scritta "Roma XV Municipio" è indicato ben in evidenza "Comitato di Zona" e in grassetto "Via Tieri". In basso due casette ad indicare che Via Tieri è una strada di quartiere. Il tutto su uno sfondo azzurro e celeste. L'autrice è Claudia Ranzani, che ringraziamo per l'ottimo lavoro
COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
2 maggio 2014
Entro l’8 luglio – data di scadenza naturale di tutte le cariche sociali – come previsto dallo statuto del comitato di zona sarà convocata un’assemblea per l’elezione dei componenti del nuovo
consiglio direttivo e la nomina, all’interno del consiglio stesso, del nuovo presidente.
Oltre alla partecipazione, chiediamo anche ad ognuno degli aderenti la disponibilità a presentare candidature per il consiglio direttivo e il ruolo di presidente.
“Le cose vanno meglio quando un buon numero di persone decide che devono andare meglio; le cose cambiano quando la gente comune si coalizza per raggiungere uno scopo” (Kofi Annan)
Permettetemi un’annotazione personale ...
Dalla nascita dell’associazione (l’8 luglio 2013) abbiamo vissuto dei mesi intensi e impegnativi in cui – da semplici cittadini e partendo in sole due persone (ora siamo quasi 50) – siamo
riusciti a stabilire contatti e rapporti con le istituzioni e la stampa locale, promuovere iniziative, partecipare ad incontri e riunioni, ottenere qualche risultato. Un anno di lavoro svolto con
entusiasmo, ma anche con fatica e spesso con difficoltà. Abbiamo commesso degli errori, ma l’abbiamo sempre fatto in buona fede, mettendoci a disposizione per cercare di migliorare il quartiere
in cui viviamo e che consideriamo come casa nostra. Mi auguro che in questi mesi sia almeno stato gettato un seme....
Confermando il mio impegno personale all’interno del comitato, che è impegno per il quartiere, non posso perciò che comunicare la mia indisponibilità a ricoprire nuovamente la carica di
presidente. Decisione maturata già da qualche tempo e solo anticipata – forse in maniera un pò brusca e inattesa ai più – a causa degli eventi legati alle vicende dei rifiuti e del
riposizionamento dei cassonetti.
Un ricambio non è solo auspicabile, ma è anche doveroso.
Grazie a tutti.
Giovanni G.
DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI VIA V. TIERI
30 aprile 2014
Oggetto: Dimissioni dalla carica di Presidente
Con la presente comunico al Consiglio direttivo le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di Presidente del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri a partire dalla data odierna.
Giovanni Giallombardo
È NATO IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI. ORA FACCIAMOLO CRESCERE!
10 luglio 2013
Con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, il 10 luglio 2013 si è costituito formalmente il “Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri”.
Il Comitato di Quartiere, indipendente da qualsiasi appartenenza politica e senza scopo di lucro, si pone i seguenti obiettivi:
1) Trasformare via Tieri in una vera e propria strada di quartiere sicura e vivibile utilizzando ogni deterrente utile per limitare la velocità e la rumorosità dei veicoli che vi transitano
(auto, camion, moto, autobus): segnaletica orizzontale e verticale, autovelox, strisce pedonali rialzate, ecc. VIA TIERI NON È UNA TANGENZIALE!
2) Sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutta la zona, eliminando i cassonetti dalla strada, primo passo per recuperare un minimo di decoro urbano. VIA TIERI NON
È UNA DISCARICA!
3) Salvaguardare e valorizzare il parco pubblico di via Tieri/via Ploner, vero e proprio patrimonio della zona, ma di fatto abbandonato al degrado.
4) Contrastare la costruzione di una strada carrabile tra via Tieri e via Conti e sostenere invece il progetto di un ponte pedonale e ciclabile.
5) Promuovere una cultura del rispetto verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini, residenti e non.
6) Altri obiettivi che verranno di volta in volta segnalati o proposti.
I promotori (Giovanni Giallombardo, Mauro Merafino, Mario Carta, Giovanni Milisenna e Giovanni Mameli) formano il primo Consiglio direttivo che rimarrà in carica 1 anno.
Presidente è stato nominato Giovanni Giallombardo. Vicepresidente Mauro Merafino.
Il 18 luglio 2013 il Consiglio direttivo del Comitato si è arricchito della presenza di un nuovo componente, Roberto Massimi.
Il 30 aprile 2014 Giovanni Giallombardo ha comunicato le dimissioni dalla carica di Presidente del Comitato.
Per contattarci:
Facebook/Comitato di zona Via Tieri
CONSIGLIO DIRETTIVO (in carica fino al 23/05/14)
GIOVANNI GIALLOMBARDO (Presidente dal 10/07/2013, dimesso il 30 aprile 2014)
MARIO CARTA
GIOVANNI MAMELI
CARLA MARUSIC
ROBERTO MASSIMI
MAURO MERAFINO
GIOVANNI MILISENNA
12 marzo 2013
Vogliamo organizzare un Comitato di Zona costruito da persone che vivono o lavorano in Via Vincenzo Tieri e aree limitrofe, indipendente da
qualsiasi appartenenza politica, con i seguenti obiettivi:
1) Trasformare via Tieri in una vera e propria strada di quartiere sicura e vivibile utilizzando ogni deterrente utile per limitare la velocità e la rumorosità dei veicoli che vi transitano
(auto, camion, moto, autobus): segnaletica orizzontale e verticale, autovelox, strisce pedonali rialzate, ecc.
VIA TIERI NON È UNA TANGENZIALE!
2) Sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutta la zona, eliminando i cassonetti dalla strada, primo passo per recuperare un minimo di decoro
urbano.
3) Salvaguardare e valorizzare il parco pubblico.
4) Promuovere una cultura del rispetto verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini, residenti e non.
5) Altri obiettivi che verranno di volta in volta segnalati o proposti.
Constatata l’indifferenza e il disinteresse della classe politica e delle istituzioni per il nostro quartiere (e limitiamoci al nostro quartiere!) riteniamo necessario e urgente provare ad
organizzarci in prima persona. Si comincia con una goccia. Cominciamo da qui, con le nostre forze e le nostre idee.
Diamoci una mano. Non esitate a contattarci per organizzare il Comitato!
Grazie.
Giovanni Giallombardo
www.viatieri.jimdo.com
viatieri@virgilio.it