statistiche incidenti stradali in Via Vincenzo Tieri

tabelle, grafici e analisi

TABELLA GENERALE DEGLI INCIDENTI STRADALI IN VIA VINCENZO TIERI

Dal 2006 ad oggi

 

In questa tabella sono riportati, e costantemente aggiornati, tutti gli incidenti stradali rilevati dai cittadini, dal Comitato Via Tieri e dalla Polizia Locale dal 2006 ad oggi.

Nella tabella sono indicati: numero progressivo, data, orario, localizzazione, natura incidente, particolarità strada, fondo stradale, feriti, illesi, morti, veicoli e soggetti coinvolti e fonte dei dati.

 

Aggiornamento all'1 marzo 2024

 

DATI INCIDENTI VIA TIERI - Tabella Gener
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La MAPPA della localizzazione degli incidenti. Clicca per visualizzarla

 

Il numero degli incidenti ogni anno

 

149 è il numero totale degli incidenti rilevati in Via Tieri (comprese le intersezioni con Via Cassia e Via Braccianese) dal 2006 ad oggi, con una media di poco superiore agli 8 incidenti l'anno.

 

Gli anni con il maggior numero di incidenti sono stati il 2017 (15) e il 2012 (14).

La fascia oraria degli incidenti

 

Il 44% degli incidenti avviene nelle ore pomeridiane (tra le 13 e le 20). In particolare, 46 incidenti su 66 si sono registrati tra le 16 e le 20.

 

Il 32% si registra invece la mattina (tra le 6,30 e le 13).

 

Appena il 7% avviene di notte (tra mezzanotte e le 6,30 di mattina) e il 12,5% la sera (tra le 20 e mezzanotte).

La tipologia degli incidenti

 

Più della metà (54%) degli incidenti rientra nella categoria degli scontri frontali/laterali tra veicoli, principalmente tra autovetture.

 

L'alta velocità e i sorpassi azzardati tra le cause principali di questi incidenti.

 

Da evidenziare anche gli incidenti in cui un veicolo si è scontrato con veicoli in sosta o ostacoli quali marciapiedi e segnali stradali, a cui si aggiungono tre ribaltamenti e 5 fuoriuscite dalla sede stradale. Incidenti che rappresentano il 25% del totale e denotano la perdita di controllo del mezzo verosimilmente per l'alta velocità o la distrazione.

 

Da rilevare 7 investimenti di pedoni, alcuni sulle strisce pedonali.

La localizzazione degli incidenti

 

Il 26% degli incidenti (39) è avvenuto nel tratto tra l'incrocio con Via Ezio D'Errico e il civico 166. Si tratta di alcune centinaia di metri di rettilineo in cui la carreggiata è più ampia che altrove, tra un'isola spartitraffico e una curva in cui si innesta un'intersezione. Nel rettilineo sono presenti una serie di passi carrabili. I veicoli spesso transitano ad una velocità ben oltre i limiti consentiti.

 

Tra i dati, evidenziamo il 16% (23) degli incidenti che si è verificato tra la Via Braccianese e il civico 99. Tra questi, ben 15 sono avvenuti all'altezza del civico 55.

 

Anche questo tratto di strada è un rettilineo, mentre ai civici 55/57 vi è un passo carrabile con entrata/uscita di veicoli

I feriti e i morti negli incidenti

 

Dal 2006 vi sono stati 72 feriti e 1 morto (un ragazzo di 16 anni con lo scooter).

 

Gli anni con il maggior numero di incidenti sono stati il 2012 (10), il 2017 (11) e il 2019 (10).

 

Il 45% dei feriti è avvenuto in questi tre anni.

 

Gli anni con il maggior indice di lesività sono stati il 2012, il 2016, il 2017 e il 2023, con un picco nel 2019 (con un numero di feriti doppio rispetto al numero di incidenti).

 

 

La localizzazione degli incidenti con feriti evidenzia ancora una volta come il tratto più pericoloso sia quello tra il civico 166 e l'incrocio con Via D'Errico. Il 30% degli incidenti, tra cui alcuni molto gravi, è avvenuto in questo tratto.

 

 

Legenda

 

Per i feriti si utilizzano i termini usati nelle statistiche degli Open Data di Roma Capitale:

 

Rifiuta cure immediate: Intervento di una o più ambulanze con i feriti assistiti sul posto

Rimandato: Feriti trasportati in ospedali, assistiti e dimessi.

 

L’indice di lesività è calcolato come il rapporto tra il numero di feriti (F) e il totale degli incidenti (I) moltiplicato per 100.

 

L’indice di gravità è calcolato come il rapporto tra il numero di morti (M) e la somma dei morti e dei feriti (M+F) moltiplicato per 100.

Particolarità strada e numero di incidenti

 

I mesi degli incidenti

 

Il mese con il maggior numero di incidenti è gennaio (19), seguito da giugno (17), novembre (14) e dicembre (14).

 

 

Il mese con il minor numero di incidenti è agosto (appena 4), a dimostrazione che quando il numero di auto in circolazione è minore diminuisce la probabilità di incidenti.

 

Tipologia veicoli e soggetti coinvolti

 

Sono le autovetture i veicoli nella maggior parte dei casi coinvolti negli incidenti.