parco e aree verdi - archivio

SABATO 21 NOVEMBRE UNA GIORNATA DI PULIZIA AL PARCO DI VIA TIERI

 

19 novembre 2015

 

Sabato 21 novembre l'appena costituito gruppo "Decoro e Civismo a La Storta" ha organizzato una pulizia del Parco di Via Tieri/Via Ploner. Si comincerà dalla palestra all'aperto ormai invasa da erbacce e vegetazione. Le richieste alle istituzioni di pulizia e manutenzione delle aree attrezzate (area giochi, palestra, area cani), di cui segnaliamo un continuo e crescente degrado, sono rimaste in questi anni del tutto inascoltate. L'invito alla partecipazione è perciò rivolto a tutti, frequentatori e residenti: muniamoci di guanti, sacchi, attrezzi da giardinaggio, ecc. e diamoci una mano.

L'appuntamento, che sarà rimandato al sabato successivo in caso di pioggia, è alle ore 8,30.

SABATO 31 OTTOBRE INTERVENTO DI POTATURA E SFALCIO DELL'AMA

 

2 novembre 2015

 

Sabato 31 ottobre l'AMA ha effettuato un intervento di potatura e sfalcio lungo Via Tieri (dall'incrocio con via Cassia fino al primo parcheggio, compreso il tratto iniziale di V.E. D'Errico e la prima isola spartitraffico). La giornata di decoro è stata promossa dal Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio (Marcello Ribera) e ha visto la partecipazione di alcuni residenti. Un piccolo esempio di decoro partecipato, di collaborazione tra istituzioni e cittadini che ci auguriamo possa diventare frequente e non episodica, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone.

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI ROMA AL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE.

...TEMPI LUNGHI PER IL RIPRISTINO DEI GIOCHI

 

20 maggio 2015

 

Gentilissimo,

la soluzione del caso che ci segnala, ovvero il ripristino dei giochi messi in sicurezza da parte del Dipartimento competente, sta richiedendo purtroppo tempi lunghi, legati a esigenze di bilancio, o a vicissitudini che hanno rallentato l’attività del Dipartimento stesso.

Il nostro impegno però rimane quello di riuscire a velocizzare i processi, quali le procedure per l’indizione delle necessarie gare di appalto, che si stanno predisponendo a seguito dell’approvazione del Bilancio di Roma Capitale avvenuta negli ultimi giorni del mese di marzo u.s., garantendone sempre trasparenza e legalità, anche grazie alle

segnalazioni e alla collaborazione dei cittadini.

L’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.

 

LA SEGRETERIA

 

Segreteria Ass.re Estella Marino

Assessorato Ambiente Rifiuti

Piazzale di Porta Metronia n. 2

00183 Roma

PARCO VIA TIERI

LETTERA AL SINDACO, ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE E AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE DI ROMA; AL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO E AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE E PATRIMONIO DEL XV MUNICIPIO

Ignazio Marino

Sindaco Roma Capitale

sindaco@comune.roma.it

 

Estella Marino

Assessore all'Ambiente di Roma Capitale

assessorato.ambiente@comune.roma.it

estella.marino@comune.roma.it

 

Athos de Luca

Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale

athos.deluca@comune.roma.it

 

Daniele Torquati

Presidente XV Municipio

daniele.torquati@comune.roma.it

 

Marcello Ribera

Presidente Commissione Ambiente XV Municipio

marcello.ribera@comune.roma.it

 

Alessandro Pica

Presidente Commissione Patrimonio XV Municipio

alepica76@gmail.com

 
13 maggio 2015

 

Oggetto: Parco Via Vincenzo Tieri

 

Da alcuni giorni l'area giochi del Parco di Via Tieri (La Storta) è stata chiusa al pubblico perché i giochi sono pericolosi (documentazione fotografica allegata).

Come comitato di quartiere abbiamo inviato la prima segnalazione sullo stato di degrado delle aree ludiche quasi 2 anni fa (26 settembre 2013, Commissione mobilità e aree verdi, prot.70736). A questa sono seguiti due sopralluoghi delle commissioni consiliari del XV Municipio (il primo della Commissione Mobilità e Aree Verdi, 18 giugno 2014; il secondo, a distanza di un anno, della Commissione Patrimonio, 22 aprile 2015). L'unico risultato conseguito, in quasi 2 anni, è a quanto pare la chiusura dei giochi!

 

Non solo ci auguriamo, ma ci aspettiamo che il transennamento dell'area sia solo provvisorio e che preluda alla rapida riparazione o sostituzione dei giochi, oltre che alla sistemazione delle altre aree ludiche presenti nel parco (per intenderci entro l'estate). Alcuni residenti sono pronti - già da tempo - a rimboccarsi le maniche e collaborare per la cura e la custodia delle aree ludiche, ma senza che l'amministrazione dia prima un segnale di attenzione verso i cittadini - soprattutto i più piccoli - anche questa disponibilità non potrà che venire meno.

 

Cordiali saluti.

 

Mario Carta

(Presidente del Comitato Via Vincenzo Tieri)

Lettera Chiusura Giochi Parco Via Tieri_
Documento Adobe Acrobat 57.0 KB

I GIOCHI DEL PARCO CHIUSI PERCHE' PERICOLOSI!

E' QUESTA LA CITTA' A MISURA DI BAMBINO PROMESSA DAL SINDACO MARINO?

Scriviamo all'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale:

assessorato.ambiente@comune.roma.it

Scriviamo all'Assessore Estella Marino:

estella.marino@comune.roma.it

 

Vogliamo la sostituzione dei giochi!

 

12 maggio 2015

TRANSENNATI I GIOCHI PERCHE' PERICOLOSI

 

11 maggio 2015

 

Post su Facebook di Teresa Zotta

 

Municipio XV

Un'amministrazione veramente efficiente.


Qualche settimana fa su segnalazione degli abitanti di Via Tieri, sollecitavo l'intervento della Commissione patrimonio. Le lamentele riguardavano la situazione di degrado del parco di via Tieri, in particolare dell'area giochi. Dalla Commissione l'altro giorno è partita la richiesta di intervento al Dipartimento. Oggi un abituale frequentatore del parco mi invia le foto, a dimostrazione del pronto intervento. Noi abbia...mo chiesto " un intervento urgente per sostituire i giochi non più idonei, le panchine etc. etc.". Chi di dovere prontamente è intervenuto a transennare. Ora aspetteremo i tempi biblici? Quanto si dovrà aspettare? I giochi di quel parco faranno la fine di via Enzo Tortora? Transennati a vita? E intanto l'erba cresce. Questo è il Municipio con una vasta concentrazione di aree verdi lasciate nel degrado e questa la riflessione amara di una mamma: " Come volevasi dimostrare...sono arrivata con il bambino ed ecco la bella sorpresa!!! Anche oggi il parco è pieno di bambini...secondo loro dove vanno a giocare? È una vergogna! La sensazione che ho avuto è che anche questa meraviglia di parco sta per finire nell'abbandono più totale! Dobbiamo fare qualcosa!" Sinceramente non so più che cosa si debba o si possa fare.
Per cronaca Via Tieri è quella del rilevatore di velocità sparito e di cui nulla si sa e sul quale non si riesce ad avere risposte.

 

Teresa Zotta (consigliere XV Municipio Movimento 5 Stelle)

(tratto da https://www.facebook.com/teresa.zotta/posts/10206507368712638. Qui è disponibile anche la documentazione fotografica)

PARCO VIA TIERI. SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO

 

22 Aprile 2015

 

Pubblichiamo il post su Facebook di Teresa Zotta (M5S) che ha promosso il sopralluogo a cui ha partecipato anche il locale comitato di quartiere.

 

Municipio XV
Via Tieri: dove sicurezza viabilità e ambiente formano il connubio perfetto.

Sopralluogo della Commissione patrimono questa mattina in via Tieri. ...
Avevamo imparato a conoscerla per questioni di viabilità: un incidente al giorno ( o quasi), un dissuasore di velocità pomposamente installato e discretamente sparito ( non ci è dato di sapere che fine infausta abbia fatto), strisce pedonali contate con il contagocce....
Tempo addietro avevo segnalato una questione riguardante l’area giochi e su sollecitazione dell’altro giorno oggi abbiamo appurato la situazione.
Che dire? Le foto parlano da sole; il solito cahiers de doléances penserà qualcuno.
I cittadini sperano che se intervento dovesse esserci non si risolva in un facile transennamento.

Teresa Zotta

(foto Teresa Zotta)

PARCO DI VIA TIERI. DEGRADO DELL'AREA GIOCHI E DELLA PALESTRA ALL'APERTO

 

29 settembre 2014

 

Nessuna riqualificazione del parco. I giochi, oltre che fatiscenti, sono ormai anche pericolosi. La palestra all'aperto è immersa nella spazzatura. E tra poco pagheremo la Tasi che dovrebbe essere utilizzata anche per la manutenzione delle aree verdi. Dove finiranno questi soldi?

 

Le foto sono state scattate il 21 settembre 2014

DOMENICA 14 SETTEMBRE TANTE PERSONE HANNO SCELTO IL PARCO PER STARE INSIEME

 

15 settembre 2014

 

Domenica 14 settembre al parco di Via Tieri si è svolta la giornata "Domenica? Scegli il Parco". Organizzata dall’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con l’Avis Comunale di Roma, la Croce Rossa Italiana–Comitato locale 15 Municipio e il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, la giornata ha visto una grande partecipazione di adulti e bambini. Esposizione di artigianato artistico, attività per bambini, colazione e merenda, dimostrazioni di primo soccorso pediatrico da parte della Croce Rossa. E tanto altro. In mattinata è passato anche il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati.

Oltre che per valorizzare il parco pubblico, un'occasione per stare insieme, come in una vera e propria piazza. Una bella giornata davvero. Ma da cui il quartiere deve ripartire per sollecitare le istituzioni ad avviare finalmente il recupero di quelle aree che il degrado sta travolgendo e per offrire la propria collaborazione alla gestione di un parco tanto prezioso quanto fragile. Senza partecipazione dei cittadini non ci sarà mai un cambiamento.

DOMENICA? SCEGLI IL PARCO

Il 14 settembre una giornata da vivere insieme al Parco di

Via Tieri e Via Ploner

 

  8 settembre 2014

 

Domenica 14 settembre dalle ore 10 alle ore 18, l’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con l’Avis Comunale di Roma, la Croce Rossa Italiana–Comitato locale 15 Municipio e il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, organizzano l’evento “Domenica?Scegli il Parco”.

La giornata, che si svolgerà nei pressi della palestra all’aperto del Parco di Via Vincenzo Tieri (La Storta), sarà interamente dedicata alla creatività, all’immaginazione, al gioco e alla condivisione. L’obiettivo è quello di valorizzare il parco di zona, che comprende un’area giochi, una palestra all’aperto e un’area cani, promuovendo una cultura del rispetto (che spesso scarseggia) verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini e cercando di far capire alle istituzioni che la cura e la manutenzione delle aree verdi non possono essere considerate come un fastidio o uno spreco di risorse, ma un investimento sulla qualità della vita e una priorità sull’esempio delle principali capitali europee.

 

Il programma prevede:

 

- Dalle 10,00 alle 18,00, nell’area del parco che si trova davanti alla palestra all’aperto: Esposizione di artigianato artistico

- Ore 10,30 Colazione offerta da Liberipassi

- Alle11 e alle 15 Lezione di disegno gratuita.

- Alle 11,30 e alle 15,30 Dimostrazione tecnica peyote

- Ore 15,00 Laboratorio creativo per bambini

- Ore 16, 00 Merenda offerta dalla tavola calda "Sale e Pepe".

 

Associazione Liberipassi, Avis Comunale di Roma, Cri-Comitato Locale 15 Municipio e Comitato V.Tieri saranno presenti con degli stand informativi.

 

Per informazioni contattare l’Associazione culturale Liberipassi tel. 320.3336570, liberipassi1@gmail.com, www.liberpass00.blogspot.com

LETTERA AL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, ALL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE E DEL COMUNE DI ROMA E AL DIPARTIMENTO DI TUTELA AMBIENTALE

 

Per la pulizia del parco

 

27 gennaio 2014 

 

Facendo seguito alle diverse segnalazioni del Comitato di Via Tieri, il Presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, il 17 gennaio scorso ha inviato una lettera all'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, e al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale, Gaetano Altamura.

Richiesta pulizia parco via Tieri_Presid
Documento Adobe Acrobat 4.7 MB

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO?

 

15 marzo 2014

 

L'11 marzo sono state sostituite n.7 panchine. Quattro nell'area giochi, le altre tre lungo il vialetto. L'intervento fa seguito alle nostre richieste al XV Municipio e all'U.O. Verde pubblico (ex Ufficio Giardini) del Comune. Martedì 18 marzo è previsto un incontro con il responsabile dell'U.O. Verde pubblico di zona per confrontarci sulle prossime tappe della riqualificazione.

 

Le panchine nuove

LETTERA ALL'U.O. VERDE PUBBLICO E DECORO URBANO DEL COMUNE

 

7 gennaio 2014

 

Nuova richiesta di pulizia di alcune aree del parco di Via Tieri/Via Ploner, stavolta recapitata all'U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano (l'ex Ufficio Giardini) di Roma Capitale e, per conoscenza, al Presidente del Municipio Daniele Torquati e al Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

Nello specifico, si chiede una pulizia straordinaria della palestra all'aperto, dell'area cani e dell'accesso pedonale da Via Ploner, offrendo una collaborazione attiva dei cittadini.

Lettera U.O. Verde Pubblico e Decoro Urb
Documento Microsoft Word 28.5 KB

IL COMITATO DI ZONA VIA TIERI CHIEDE UNA PULIZIA URGENTE DELLA PALESTRA ALL'APERTO E DELL'AREA CANI DEL PARCO

 

2 ottobre 2013

 

Il Comitato di zona ha richiesto, tramite la Commissione competente del XV Municipio, una pulizia urgente dell'area cani e della palestra all'aperto.

Di seguito il testo della lettera.

 

Alla
Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana,
Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza
e Aree Verdi
XV Municipio
Via Flaminia 872
Roma

 

26 settembre 2013

Oggetto: Pulizia Parco Via Tieri/Via Ploner

In attesa di interventi sistematici e strutturali che riportino ad uno stato decoroso l’area giochi, la palestra all’aperto e l’area cani del parco in oggetto, il Comitato di Zona di Via Vincenzo Tieri chiede che venga effettuata con urgenza una pulizia straordinaria del parco, in particolare nelle seguenti 2 aree: 1) palestra all’aperto, in cui da molti mesi giace ciò che rimane del tappeto di erba sintetica che ricopriva il pavimento ma ormai venuto completamente via e accatastato ai lati della struttura e 2) l’area cani, che pare essere in condizioni di completo abbandono anche per quanto riguarda la pulizia ordinaria (svuotamento cestino rifiuti, rifiuti abbandonati a terra, ecc.).
Augurando buon lavoro e ringraziando per l’attenzione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

                                  Giovanni Giallombardo
                                          (Il Presidente)

 

La lettera inviata alla Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana, Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza e Aree Verdi del XV Municipio
Lettera Pulizia Parco_30set2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 547.3 KB

Lo stato della Palestra all’aperto - Video: http://youtu.be/a8iIgZAODuI

 

Lo stato dell'Area Giochi - Video: http://youtu.be/f__CHpfXlfM

 

Lo stato dell'Area Cani - Video: http://youtu.be/cBUz6vT3Oeo

RICHIESTA SPOSTAMENTO FONTANELLA PUBBLICA

 

20 agosto 2013

 

Su sollecitazione di alcuni residenti della zona, abbiamo richiesto a nome del Comitato di Via Tieri lo spostamento della fontanella pubblica situata lungo la strada nei pressi del civico 99 all'incrocio con via Ploner. L'obiettivo è quello di far spostare la fontanella, innanzitutto per ragioni di sicurezza, dall'attuale posizione all'ingresso o all'interno del parco.

Richiesta Spostamento Fontanella Pubblic
Documento Adobe Acrobat 61.2 KB

LUCI NEL PARCO E RIUNIONE ORGANIZZATIVA DEL COMITATO

 

12 aprile 2013

 

Dopo circa 1 anno dalla loro installazione, ieri sera le luci dei lampioni del parco di via Tieri erano accese. Una verifica tecnica? Un'accensione definitiva? Non ho trovato alcuna comunicazione ufficiale, dunque non ci resta che attendere. Stasera verificheremo di nuovo. Comunque una buona notizia.

Ora dobbiamo darci da fare per pretendere la manutenzione dell'area giochi e della palestra e studiare una soluzione per migliorare ulteriormente la sicurezza nel parco.

 

Colgo l'occasione per informare che lunedì 15 aprile alle ore 18,30 presso il parco di via Tieri (area palestra all'aperto) avrà luogo una riunione organizzativa del costituendo Comitato di zona di Via Tieri. Chiunque fosse interessato può partecipare.

 

Giovanni Giallombardo

 

 

IL PARCO, UN PATRIMONIO DI TUTTI

 

18 dicembre 2012

 

Il Parco di Via Tieri è forse il patrimonio più importante del quartiere. È uno spazio verde a disposizione dei cittadini, bambini, ragazzi, adulti e anziani. E anche degli animali, i cani in particolare, che spesso sono lasciati liberi dai loro padroni poco rispettosi degli altri utenti.
Le foto scattate qualche giorno fa mi suggeriscono due osservazioni: 1) la bellezza di questo angolo che si è riusciti finora a salvaguardare dal cemento e dalla rumorosa violenza delle auto; un angolo in cui si può passeggiare, andare in bicicletta, correre, giocare, o semplicemente stare seduti o sdraiati sull’erba 2) lo stato di degrado dell’area giochi e della palestra all’aperto, quest’ultima inaugurata in pompa magna appena 2 anni fa dall’establishement politico locale.

La salvaguardia, la manutenzione e lo sviluppo del parco dovranno essere al centro delle attenzioni e dei programmi per le prossime elezioni al XX Municipio. Occorrerà anche vigilare che l’ipotizzata strada di collegamento tra via Tieri e via Conti (che ci auguriamo non venga mai realizzata, se non come passaggio ciclabile e pedonale) non si trasformi nell’ennesimo scempio per il verde di questo quartiere.

Giovanni Giallombardo

L'AREA GIOCHI

LA PALESTRA ALL'APERTO. Prima...

...e dopo