parco e aree verdi - archivio

LETTERA ALL'U.O. VERDE PUBBLICO E DECORO URBANO DEL COMUNE

 

7 gennaio 2014

 

Nuova richiesta di pulizia di alcune aree del parco di Via Tieri/Via Ploner, stavolta recapitata all'U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano (l'ex Ufficio Giardini) di Roma Capitale e, per conoscenza, al Presidente del Municipio Daniele Torquati e al Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

Nello specifico, si chiede una pulizia straordinaria della palestra all'aperto, dell'area cani e dell'accesso pedonale da Via Ploner, offrendo una collaborazione attiva dei cittadini.

Lettera U.O. Verde Pubblico e Decoro Urb
Documento Microsoft Word 28.5 KB

IL COMITATO DI ZONA VIA TIERI CHIEDE UNA PULIZIA URGENTE DELLA PALESTRA ALL'APERTO E DELL'AREA CANI DEL PARCO

 

2 ottobre 2013

 

Il Comitato di zona ha richiesto, tramite la Commissione competente del XV Municipio, una pulizia urgente dell'area cani e della palestra all'aperto.

Di seguito il testo della lettera.

 

Alla
Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana,
Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza
e Aree Verdi
XV Municipio
Via Flaminia 872
Roma

 

26 settembre 2013

Oggetto: Pulizia Parco Via Tieri/Via Ploner

In attesa di interventi sistematici e strutturali che riportino ad uno stato decoroso l’area giochi, la palestra all’aperto e l’area cani del parco in oggetto, il Comitato di Zona di Via Vincenzo Tieri chiede che venga effettuata con urgenza una pulizia straordinaria del parco, in particolare nelle seguenti 2 aree: 1) palestra all’aperto, in cui da molti mesi giace ciò che rimane del tappeto di erba sintetica che ricopriva il pavimento ma ormai venuto completamente via e accatastato ai lati della struttura e 2) l’area cani, che pare essere in condizioni di completo abbandono anche per quanto riguarda la pulizia ordinaria (svuotamento cestino rifiuti, rifiuti abbandonati a terra, ecc.).
Augurando buon lavoro e ringraziando per l’attenzione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

                                  Giovanni Giallombardo
                                          (Il Presidente)

 

La lettera inviata alla Commissione Mobilità, Vigilanza Urbana, Arredo Urbano, Ambiente, Sicurezza e Aree Verdi del XV Municipio
Lettera Pulizia Parco_30set2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 547.3 KB

Lo stato della Palestra all’aperto - Video: http://youtu.be/a8iIgZAODuI

 

Lo stato dell'Area Giochi - Video: http://youtu.be/f__CHpfXlfM

 

Lo stato dell'Area Cani - Video: http://youtu.be/cBUz6vT3Oeo

RICHIESTA SPOSTAMENTO FONTANELLA PUBBLICA

 

20 agosto 2013

 

Su sollecitazione di alcuni residenti della zona, abbiamo richiesto a nome del Comitato di Via Tieri lo spostamento della fontanella pubblica situata lungo la strada nei pressi del civico 99 all'incrocio con via Ploner. L'obiettivo è quello di far spostare la fontanella, innanzitutto per ragioni di sicurezza, dall'attuale posizione all'ingresso o all'interno del parco.

Richiesta Spostamento Fontanella Pubblic
Documento Adobe Acrobat 61.2 KB

LUCI NEL PARCO E RIUNIONE ORGANIZZATIVA DEL COMITATO

 

12 aprile 2013

 

Dopo circa 1 anno dalla loro installazione, ieri sera le luci dei lampioni del parco di via Tieri erano accese. Una verifica tecnica? Un'accensione definitiva? Non ho trovato alcuna comunicazione ufficiale, dunque non ci resta che attendere. Stasera verificheremo di nuovo. Comunque una buona notizia.

Ora dobbiamo darci da fare per pretendere la manutenzione dell'area giochi e della palestra e studiare una soluzione per migliorare ulteriormente la sicurezza nel parco.

 

Colgo l'occasione per informare che lunedì 15 aprile alle ore 18,30 presso il parco di via Tieri (area palestra all'aperto) avrà luogo una riunione organizzativa del costituendo Comitato di zona di Via Tieri. Chiunque fosse interessato può partecipare.

 

Giovanni Giallombardo

 

 

IL PARCO, UN PATRIMONIO DI TUTTI

 

18 dicembre 2012

 

Il Parco di Via Tieri è forse il patrimonio più importante del quartiere. È uno spazio verde a disposizione dei cittadini, bambini, ragazzi, adulti e anziani. E anche degli animali, i cani in particolare, che spesso sono lasciati liberi dai loro padroni poco rispettosi degli altri utenti.
Le foto scattate qualche giorno fa mi suggeriscono due osservazioni: 1) la bellezza di questo angolo che si è riusciti finora a salvaguardare dal cemento e dalla rumorosa violenza delle auto; un angolo in cui si può passeggiare, andare in bicicletta, correre, giocare, o semplicemente stare seduti o sdraiati sull’erba 2) lo stato di degrado dell’area giochi e della palestra all’aperto, quest’ultima inaugurata in pompa magna appena 2 anni fa dall’establishement politico locale.

La salvaguardia, la manutenzione e lo sviluppo del parco dovranno essere al centro delle attenzioni e dei programmi per le prossime elezioni al XX Municipio. Occorrerà anche vigilare che l’ipotizzata strada di collegamento tra via Tieri e via Conti (che ci auguriamo non venga mai realizzata, se non come passaggio ciclabile e pedonale) non si trasformi nell’ennesimo scempio per il verde di questo quartiere.

Giovanni Giallombardo

L'AREA GIOCHI

LA PALESTRA ALL'APERTO. Prima...

...e dopo