rifiuti e decoro - archivio

PULIZIA STRAORDINARIA DI VIA TIERI

 

15 settembre 2013

 

Oggi si è svolta l’iniziativa promossa dal XV Municipio “Il tuo quartiere non è una discarica” in Via Vincenzo Tieri per una speciale raccolta rifiuti. Via Tieri è stata scelta come strada simbolo dell’abbandono dei rifiuti nel nostro territorio. Stamattina, presso il punto di raccolta, è intervenuto anche il presidente del Municipio, Daniele Torquati.

Ieri mattina, 14 settembre, siamo invece stati svegliati molto presto, ma stavolta non dal rumore delle auto o dei camion che corrono lungo via Tieri; un vero e proprio “esercito” di mezzi e personale Ama ha effettuato una pulizia straordinaria di tutta la strada, raccogliendo rifiuti lasciati ai bordi della strada da chissà quanto tempo, pulito marciapiedi, tagliato erbacce.

Due segnali forti delle istituzioni alle nostre denunce e alla cultura dell’abbandono dei rifiuti in strada di cui il Comitato di Via Tieri non può che rallegrarsi. Ma non dovrà rimanere un’azione isolata. Senza interventi strutturali nella gestione della raccolta dei rifiuti e senza un presidio continuo del territorio l’emergenza si ripresenterà, periodicamente.

Una piccola osservazione conclusiva. Quando i cittadini si mobilitano è possibile ottenere dei risultati. Ciò non può far altro che confortarci e rafforzare l'azione in vista dei prossimi, più impegnativi obiettivi: la questione dell'alta velocità e della sicurezza in Via Tieri, la raccolta differenziata con la relativa eliminazione dei cassonetti dalla strada e la manutenzione e valorizzazione del parco pubblico.

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE L'AMA ORGANIZZA "IL TUO QUARTIERE NON E' UNA DISCARICA", RACCOLTA DI RIFIUTI STRAORDINARIA IN VIA VINCENZO TIERI

 

Dal sito www.danieletorquati.it apprendiamo e pubblichiamo:

 

13 settembre 2013

 

Domenica 15 settembre dalle ore 7 alle ore 13 verrà organizzato un punto di raccolta straordinaria di rifiuti a Via Vincenzo Tieri, un’importante strada che collega Via Cassia a Via Braccianese, in località La Storta.

Un’iniziativa denominata “Il tuo quartiere non è una discarica” e che si svolgerà nella prima area parcheggio (sulla destra arrivando da Via Cassia) per una speciale raccolta rifiuti: ingombranti, legno, metallo, rifiuti elettronici, consumabili, da stampa, vernici e solventi.

 L'invito a portare i propri rifiuti è rivolto a tutti i cittadini residenti nel XV Municipio. Il XV Municipio ha scelto Via Tieri in quanto una delle strade simbolo dell’abbandono di rifiuti nel nostro territorio e riteniamo fondamentale permettere agli abitanti di questa zona di poter vivere in un ambiente pulito e curato.

L’Amministrazione municipale ha deciso di mandare un segnale netto e forte verso tutti coloro che adottano comportamenti incivili, con un’ulteriore iniziativa contro il degrado dopo la pulizia straordinaria della Cassia Bis realizzata ad agosto.

Ringraziamo il Gabinetto del Sindaco per essersi attivato presso l’Ama, ma ringraziamo inoltre il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri che ci ha sempre segnalato prontamente ogni situazione di incuria.

 

Fonte: http://www.danieletorquati.it/2013/09/domenica-15-settembre-iniziativa-il-tuo.html#more

RIPULITA L'AREA DI FRONTE VIA EZIO D'ERRICO

 

13 settembre 2013

 

L'area in cui avevamo rinvenuto i resti di un accampamento di fortuna abbandonato è stata ripulita. Ringraziamo le autorità competenti (la U.O. Gruppo XX della Polizia Locale di Roma Capitale, l'Ama e le istituzioni politiche che si siano eventualmente interessate) e le redazioni del Settimanale Zona e di Vignaclarablog che avevano pubblicato il nostro comunicato stampa. In ogni caso la situazione dei rifiuti e in generale del decoro nella zona rimane molto critica e senza interventi strutturali non potrà essere risolta.

LA RISPOSTA DELLA POLIZIA LOCALE ALLA NOSTRA SEGNALAZIONE SULL'ABBANDONO DEI RIFIUTI

 

U.O. XX Gruppo Polizia Locale

Via Federico Caprilli n. 11 – 00191 Roma

 

 +39 06 6769 7320-21 – F +39 06 3335175

 

6 settembre 2013 

 

Spett.le Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri,   

nel ringraziarVi per la Vs.  segnalazione, acquisita da questa U.O. di Polizia Locale di Roma Capitale con prot.  55672 del 06/09/2013,  Vi  informiamo che la stessa è stata assegnata al competente Reparto Tutela Minori ed Emarginati – Fenomeni di Degrado Urbano per le verifiche ed i successivi adempimenti che ne conseguiranno.  

Distinti  saluti.

 

Segreteria U.O. XX Gruppo Polizia Locale di Roma Capitale

COMUNICATO STAMPA

VIA TIERI, PERIFERIA DI ROMA NORD

O ANGOLO DEL TERZO MONDO?

Servono risposte urgenti da parte della politica e delle istituzioni

 

Roma, 5 settembre 2013

 

Trascorso il mese di agosto, Via Tieri (La Storta) è tornata ad essere una delle mete preferite del “turismo dei rifiuti” della zona Nord (Cassia e dintorni). Dopo il passaggio dei mezzi Ama, in poco tempo le due aree di raccolta rifiuti presenti diventano sistematicamente e regolarmente discariche non autorizzate. La situazione è tristemente nota ed è facile prevedere che, in assenza di provvedimenti strutturali e sistematici, di controlli e sanzioni, si aggraverà ulteriormente nel corso di questi mesi. Abbiamo constatato anche come in diversi punti lungo la via si trovino rifiuti sparsi accumulati nel corso del tempo e mai rimossi. Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ribadisce e rafforza la richiesta di eliminazione dei cassonetti stradali e l’avvio della raccolta differenziata porta a porta in tutto il XV Municipio, oltre che un’azione di pulizia straordinaria di tutta via Vincenzo Tieri e aree limitrofe.

Ieri, 4 settembre, abbiamo anche rinvenuto in una radura a ridosso della strada (quasi di fronte all’incrocio di Via Tieri con Via E.D’Errico), appena nascosti alla vista dei passanti e delle auto in corsa, materiali di ogni genere: lenzuola, buste, valigie, scarpe, indumenti, un materasso, ecc. Probabilmente ciò che rimane di un accampamento di fortuna. Un contesto di degrado assoluto. È intervenuta una pattuglia dei Carabinieri.

Chiediamo con forza e determinazione alla politica e alle istituzioni competenti, ognuna secondo le proprie funzioni, di intervenire per affrontare una situazione (raccolta dei rifiuti e degrado, traffico, rumore e velocità delle auto) che nel suo complesso ci avvicina sempre più pericolosamente ad una zona del Terzo Mondo.

La situazione è quella documentata nella galleria fotografica.

 

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

La Segnalazione inoltrata all'AMA
Lettera Ama_5set2013.doc
Documento Microsoft Word 24.5 KB
La Segnalazione inoltrata alla Polizia Locale di Roma Capitale
Lettera Polizia Locale Roma Capitale_5 s
Documento Microsoft Word 24.0 KB

RIFIUTI. DOMENICA 7 LUGLIO 2013

 

Domenica 7 luglio la situazione della raccolta rifiuti all'altezza del parco si presentava ancora disastrosa. Abbiamo scattato alcune foto che testimoniano il persistente e ricorrente degrado dell'area. Via Tieri continua ad essere utilizzata come discarica da parte di molti cittadini delle zone limitrofe.

Nelle immagini seguenti:

1) La situazione la mattina del 7 luglio.

2) Il successivo intervento dell'Ama che però si è risolto esclusivamente nello svuotamento dei cassonetti. Non si è potuto procedere alla pulizia dell'area perché i mezzi intervenuti erano stracolmi per precedenti interventi.

3) Un volontario che tenta di dare una ripulita, per quanto possibile, all'area.

INCONTRO E LETTERA ALL'AMA SU RIPOSIZIONAMENTO DEI CASSONETTI

 

1 luglio 2013

 

Questo è il testo di una lettera inviata all'Ama, sede di Via Cassia (ex Dazio), dopo un incontro avvenuto in via Tieri con funzionari dell'azienda lo scorso 24 giugno.

 

Riposizionamento cassonetti AMA in Via Vincenzo Tieri

 

A seguito dei numerosi reclami per la situazione di degrado delle aree di raccolta rifiuti presenti in Via Vincenzo Tieri, situazione che ormai si protrae da diversi mesi, il giorno 24/6/2013 si e' tenuto un primo incontro con gli addetti dell'AMA della sede di Via Cassia (ex Dazio).
Tale incontro aveva lo scopo di trovare una nuova collocazione dei punti di raccolta - RSU e materiali riciclabili.
Nel corso del sopralluogo sono stati quindi individuati i luoghi più adatti per questo riposizionamento, così come risulta dalla documentazione allegata.
Il Comitato di Via Tieri ha portato la propria esperienza quotidiana circa le situazioni da evitare, causa della disastrosa attuale situazione.
In particolare si sono seguiti i seguenti criteri:
- Evitare il posizionamento in tratti della strada isolati, situazione attuale causa prima del degrado
- Evitare il posizionamento in luoghi dove i veicoli in transito (auto, furgoni, ecc.) possono facilmente parcheggiare per lo scarico di materiali ingombranti
- Ridurre al minimo il numero dei cassonetti, ricalcolando quanti siano effettivamente necessari per i soli residenti
- Procedere al riposizionamento in due fasi:
  1) la prima riguardante i cassonetti attualmente presenti nella piazzola adiacente al civico 88
  2) la seconda fase per i cassonetti attualmente posizionati all'altezza del civico 163.
La prima fase può essere effettuata subito, la seconda fase potrà essere eseguita a distanza di qualche settimana.
Probabilmente potrebbe essere necessario un qualche ulteriore adeguamento dopo un primo periodo di prova.
Il Comitato fa presente inoltre che sarebbe utile la sostituzione dei cassonetti con altri nuovi.
Restiamo disponibili per qualsiasi forma di collaborazione volta a risolvere l'attuale sitiazione nel più breve tempo possibile.

 

Mario Carta

Giovanni Giallombardo

Mauro Merafino

 

 

LETTERA ALL'AMA SULLA SITUAZIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI IN VIA TIERI

 

10 maggio 2013

 

Spett.le Ama,
vorrei segnalare la situazione di crescente degrado nei due punti di raccolta rifiuti in Via Vincenzo Tieri (La Storta, Municipio XV). Purtroppo, dopo il passaggio dei mezzi Ama la mattina presto, i cassonetti stradali si riempiono in breve tempo e in poche ore si accumulano rifiuti di ogni genere scaricati senza alcun senzo civico e senza controllo da molti cittadini e operatori economici. La via in oggetto è diventata, di fatto, da molti mesi una destinazione del "turismo dei rifiuti" anche per la facilità di sosta e scarico dei rifiuti da parte di auto e camion.  Le due aree diventano così discariche non autorizzate, con grande sofferenza e indignazione del cittadini onesti che pagano le tasse e che vorrebbero persino differenziare la spazzatura! Tra l'altro, uno dei due punti si trova a ridosso di un parco pubblico frequentato quotidianamente da moltissimi bambini. In attesa che, prima o poi, venga avviata la raccolta porta a porta anche nella nostra zona, Vi chiediamo di promuovere controlli ove prevenire e sanzionare le violazioni di legge e di valutare un'eventuale diversa sistemazione dei cassonetti stradali.
Il nostro Comitato è a Vostra disposizione per qualunque chiarimento, ma anche per la diffusione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell'ambiente e al decoro urbano e per l'auspicato avvio nella nostra zona della raccolta differenziata porta a porta.

Grazie per l'attenzione.

Giovanni Giallombardo
Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri

Foto di Mario Carta
Foto di Mario Carta

 

10 maggio 2013

 

Così appare in questi giorni uno dei due punti di raccolta dei rifiuti in via Tieri. Mario Carta, rappresentante del Comitato di Zona Via Tieri ha segnalato nuovamente la situazione di degrado richiedendo un intervento urgente all'AMA e invita ognuno di noi a contattare la stessa Ama per denunciare la disastrosa situazione.

 

Per le segnalazioni ad AMA:

 

Numero Verde AMA: 800.867035

Segnalazione dal sito www.amaroma.it nella sezione "Dillo ad Ama" (previa registrazione al sito stesso)

All'indirizzo mail info@amaroma.it

All'indirizzo di Posta Elettronica Certificata amaroma@pec.amaroma.org

 

COMINCIAMO L'ANNO CON UN GIRO LUNGO V.TIERI E V.PLONER

 

5 gennaio 2013

 

Il 2013 ci porterà molte elezioni (municipali, comunali, regionali e politiche) e le solite, tante promesse. Ma quello che conta è ciò che è stato fatto, la situazione reale. Per questo vogliamo "fotografare" e pubblicare ciò che vediamo.

Vi chiedo perciò, con i mezzi e il tempo che ciascuno può e vuole mettere a disposizione, di segnalare e denunciare ai mezzi di informazione, alle associazioni e alle istituzioni quello che non va in via Tieri e in via Ploner.

Talvolta non riusciamo più a "vedere" ciò che invece ad occhi più attenti appare come un diritto negato, un sopruso, un'ingiustizia, una presa in giro verso i cittadini. Semplicemente perché lo diamo per scontato, fa parte ormai del paesaggio. La panchina rotta al parco, le strisce pedonali inaccessibili ai disabili, le auto, i camion e gli autobus che corrono come lungo una tangenziale o un'autostrada.

In un giro con Mauro Merafino abbiamo "fotografato" alcune cose. Segnalatecene altre. Le pubblicheremo. Una goccia, direte. Ma le cose posso cambiare anche con una goccia. Dipende anche da noi far diventare una goccia più gocce e magari un temporale.

Via Tieri e Via Ploner sono una strada di quartiere. Il nostro quartiere. Facciamoglielo capire.

 

Giovanni G.

 

PULIZIA E DECORO LUNGO VIA TIERI

 

5 gennaio 2013

Via Tieri. La fermata dell'autobus all'altezza dei negozi: inaccessibile per i diversamente abili!

Le strisce pedonali al civico 55. Nessuna segnalazione e inaccessibili ai diversamente abili.

Secondo voi queste strisce pedonali all'altezza del civico 117 sono a norma di legge?

Dimenticato qualcosa? Magari un cartello stradale. Lo dobbiamo rimuovere noi?

Parco Giochi

VIA TIERI, ALTEZZA PARCO. 2 SETTEMBRE 2012

 

Così si presentava via Tieri la sera del 2 settembre scorso. E così si continua spesso a presentare questo angolo della periferia nord della città di Roma. Non un angolo di Terzo o Quarto Mondo. Eppure anche noi stiamo scivolando, forse senza neanche accorgercene, verso un pericoloso declino che, come ha scritto Francesco Merlo, ci fa scoprire "una Roma a rischio Sudamerica,  piccola capitale con tutti vizi della megalopoli" (La Repubblica, 23 agosto 2012).

Guardate queste foto

(scatti di G.G.)