archivio 2019-20

DUE ARTICOLI SULLE INIZIATIVE DEL COMITATO DI QUARTIERE

Ringraziamo gli autori dell'articolo e i loro giornali per l'attenzione dimostrata

 

LabParlamento

Periferie dimenticate/ XV MUNICIPIO, IL CDQ VIA TIERI, L'AUTOSTRADA CHE TAGLIA IN DUE IL QUARTIERE

 

Federico Luciani

24 maggio 2021

 

Ci troviamo a Roma Nord, in particolare a Via Tieri, una strada nel quartiere La Storta che collega la via Cassia alla via Braccianese lunga circa 1km e mezzo. Come si legge sul sito (Via Tieri Roma La Storta – Benvenuti su viatieri!, ) via Tieri è uno stradone che, nel corso degli anni, è finito per assomigliare sempre più ad una tangenziale piuttosto che ad una strada di quartiere in cui passeggiare, incontrarsi, stare insieme. Ed è proprio questo uno dei motivi che ha portato nel 2013 la costituzione del comitato di quartiere.

 

L’articolo completo: www.labparlamento.it/periferie-dimenticate-xv-municipio-il-cdq-via-tieri-lautostrada-che-taglia-in-due-il-quartiere

 

Vignaclarablog

TAGLIAERBA E CESOIE FAI-DA-TE NEL PARCO DI VIA TIERI

 

Ludovica Panzerotto

23 Maggio 2021

 

Alla fine si sono rimboccati le maniche e attrezzi alla mano hanno iniziato la pulizia del parco da soli.

I volontari del Comitato di Zona Via Tieri, l’associazione di cittadini che ormai dal 2013 contribuisce con impegno costante a rendere più vivibile i quartieri di La Storta e Olgiata, si sono dati appuntamento alle 10 di questa mattina, domenica 23 maggio, nella piazza verde del Parco di Via Tieri e, supportati da altri residenti volenterosi, hanno avviato lo sfalcio dell’erba che ormai ricopre viali e panchine del parco.

Armati di due tagliaerba, cesoie, sacchi neri e altri piccoli attrezzi da giardinaggio per tutta la mattinata hanno liberato le sedute in legno, che pochi mesi fa proprio loro avevano risistemato dalle erbacce.

 

L’articolo completo: www.vignaclarablog.it/2021052399192/tagliaerba-cesoie-fai-da-te-parco-via-tieri

L'ASSEMBLEA DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

13 giugno 2020

 

Ieri si è svolta l’Assemblea del comitato di quartiere con la partecipazione di molti cittadini, di RetakeRoma La Storta e di Viviamo La Cerquetta. Ringraziamo sinceramente tutti per il contributo di idee, obiettivi e proposte. L’assemblea ha indicato chiaramente che il futuro del comitato è nel dialogo e nella rete con le altre associazioni del territorio, partendo da temi quali la partecipazione civica e la cura del bene comune, il verde e gli spazi pubblici da preservare e valorizzare, la mobilità dolce.

 

L’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio direttivo e confermato come Presidente Alfonso Ciniglia. Ai consiglieri uscenti va il nostro ringraziamento, ai nuovi un augurio di buon lavoro.

 

Il nuovo Consiglio direttivo è composto da: Nicola Campidoglio, Alfonso Ciniglia (Presidente), Franco Garofalo, Giovanni Giallombardo, Giovanni Milisenna, Patricia Nasi, Valter Nutarelli, Claudia Ranzani, Enrica Russo, Franco Taliani.

 

 

12 GIUGNO 2020. ASSEMBLEA DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI

 

8 giugno 2020

 

Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri convoca per venerdì 12 giugno alle ore 18,30 nella nuova "Piazza Verde" in Via Tieri (tra il parco pubblico e il depuratore Acea) l'assemblea annuale degli iscritti. L'assemblea è aperta a tutti i cittadini.

 

All'ordine del giorno: resoconto di un anno di attività; rinnovo degli organi sociali (elezione del Consiglio direttivo e del Presidente); discussione sui temi della sicurezza stradale, il percorso ciclabile, l'area giochi e il verde pubblico; varie ed eventuali.

 

Verbale Assemblea - 12 giugno 2020
Il Verbale dell'Assemblea del 12 giugno 2020
Verbale Assemblea_12giu20.pdf
Documento Adobe Acrobat 87.9 KB

COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI. UN ANNO DI ATTIVITA'

 

1 Giugno 2020

 

Un anno di attività del comitato di quartiere riassunto in una presentazione (testo e video): gli incontri, gli eventi, le lettere, le segnalazioni, i documenti, i progetti, gli obiettivi raggiunti, quelli da raggiungere.

Un grazie di cuore a tutti i cittadini che si sono impegnati e hanno dato una mano.

 

 

Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. Un anno di attività. Aprile 2019-Maggio 2020
Comitato Via Tieri - 1 Anno di Attività_
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB

----------------------------------------------------------

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

 

ROMA CAPITALE, AL VIA DOMANDE PER CONTRIBUTO SPESA

 

3 aprile 2020

 

Roma Capitale ha indetto un avviso pubblico per l'assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto (COVID-19).

 

Destinatari

Possono richiedere il contributo econo

mico le persone e le famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità.

La platea dei beneficiari sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Possono beneficiare del contributo anche i cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza.

 

Il beneficio economico

Ogni beneficiario potrà richiedere i “ buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità, in forma cartacea, con consegna all’indirizzo indicato nella domanda, oppure con accredito sul proprio cellulare/smartphone installando l'app fornita dalla società EDENRED.

I contributi per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità saranno erogati secondo tre fasce:

- fino a 300 euro per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone;

- fino a 400 euro per nuclei familiari composti da 3 o 4 persone;

- fino a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone.

 

Come presentare domanda

I cittadini potranno richiedere il contributo dal 31 marzo al 16 aprile 2020, compilando e inoltrando via email il modello allegato all'Avviso pubblico nelle seguenti modalità: 

- se residenti nel territorio comunale, scrivendo al Municipio territorialmente competente (gli indirizzi sono riportati nell'Avviso). Per il XV Municipio la mail è mun15.emergenzacovid@comune.roma.it

- se cittadini non residenti, impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza, scrivendo al Dipartimento Politiche Sociali (supportorup.dipsociale@comune.roma.it).

L'email di richiesta dovrà riportare in oggetto: RICHIESTA ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO - COVID 19.

I Municipi di Roma Capitale provvederanno ad effettuare gli opportuni controlli successivi in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nella domanda.

La domanda può essere presentata da un solo componente per nucleo famigliare convivente.

A questo link è possibile scaricare l'avviso e il modello di domanda: www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC560368

 

AGGIORNAMENTO DEL 03.04.2020 (dal sito del XV Municipio)

I cittadini del Municipio XV che fossero impossibilitati ad inviare il modulo di richiesta via e-mail come prescritto nell'avviso pubblico succitato, potranno trasmetterlo al Municipio anche con la seguente modalità straordinaria: 

- a mano presso l'Ufficio Protocollo della sede centrale di Via Flaminia, 872 da venerdì 03.04.2020 fino al giovedì 16.04.2020, esclusi sabato e domenica, dalle ore 08.30 alle ore 13.00. 

Sarà inoltre attivato, da lunedì 06.04.2020, un servizio di supporto telefonico attraverso il quale richiedere informazioni utili alla compilazione e presentazione dei Modelli di Domanda. Il numero telefonico da contattare è lo 0669620207 e sarà operativo fino a giovedì 16 aprile 2020, esclusi sabato e domenica, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. 

E’ stato altresì indicato dal Dipartimento Politiche Sociali un nuovo indirizzo email, già attivo ed inserito nell'Avviso Pubblico, al quale trasmettere il Modello di Domanda debitamente compilato, firmato e corredato della documentazione indicata nell’Avviso Pubblico e nel relativo allegato. Il nuovo indirizzo mail è: mun15.emergenzacovid@comune.roma.it. Viene garantita comunque la presa in carico e lavorazione delle domande nel contempo pervenute all’indirizzo email precedentemente indicato nell’avviso pubblico.

 

Roma Nord, elenco negozi che portano la spesa a casa

 

Iniziativa di Vignaclarablog. L'elenco diviso per quartiere in aggiornamento continuo grazie alle segnalazioni degli esercizi commerciali e dei cittadini

 

(dal 23 Marzo 2020) 

 

Coronavirus: supermercati, autofficine, edicole, farmacie, uffici postali e mercati rionali: ecco cosa è aperto a Roma

 

Una mappa di Repubblica per orientarsi, da casa, tra servizi e numeri di emergenza

 

(dal 26 Marzo 2020)

 

 

RIMODULAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19

 

25 Marzo 2020

 

A seguito dell’emergenza e delle misure in materia di contenimento del “COVID-19” l’AMA sta rimodulando il servizio di Raccolta Porta a Porta in tutti i Municipi di Roma. Pubblichiamo la locandina che riguarda il XV Municipio.

 

Gli utenti di ciascuna zona saranno avvisati tramite apposite locandine, affisse nelle immediate vicinanze degli ingressi alle abitazioni, con i nuovi orari e giorni di esposizione delle varie frazioni di rifiuto.

 

L'EMERGENZA SANITARIA

 

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19.

 

Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia (fonte: ISS)

 

L'epidemia si è diffusa anche in Italia e via via in Europa e in tutto il mondo tanto che l'11 marzo è stata dichiarata dall'OMS la pandemia (fonte: www.who.int).

 

L'Italia ha adottato misure per il contrasto del Covid-19. Per tutte le informazioni, normative, le regole di comportamento, i dati e gli aggiornamenti si può fare riferimento ai seguenti siti istituzionali e accademici: 

 

Governo Italiano per i provvedimenti normativi

 

Ministero dell'Interno

 

Protezione Civile con gli aggiornamenti quotidiani sull'emergenza

 

Istituto Superiore di Sanità gestisce la sorveglianza epidemiologica e microbiologica del SARS-CoV-2 e pubblica dati, rapporti e infografiche

 

Johns Hopkins University per gli aggiornamenti sulla situazione nel mondo dell'epidemia

 

Regione Lazio per tutte le informazioni e i numeri utili

 

 

SE HAI FEBBRE, TOSSE, DOLORI MUSCOLARI CHIAMA I NUMERI UTILI, NON ANDARE AL PRONTO SOCCORSO ED EVITA IL CONTATTO CON ALTRE PERSONE

 

Consulta al telefono il tuo medico di base

oppure

chiama il numero verde regionale 800 118 800

per informazioni sull'emergenza Covid-19.

 

Se hai il prefisso telefonico 06 puoi chiamare il numero 112,

solo ed esclusivamente per emergenze sanitarie

(fonte: www.salutelazio.it/nuovo-coronavirus)

 

Modulo Autodichiarazione - Aggiornamento 25 marzo 2020 - Fonte: Ministero dell'Interno
Tra le misure di contenimento del Covid-19 vi è la limitazione degli spostamenti ai soli casi di necessità (motivi di lavoro, spesa alimentare, ecc.). Per circolare è necessario compilare un'autodichiarazione che è soggetta a controlli e verifiche da parte delle autorità di pubblica sicurezza
nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.20
Documento Adobe Acrobat 800.5 KB

ASSEMBLEA DI QUARTIERE SABATO 30 NOVEMBRE

 

27 Novembre 2019

 

Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri invita i cittadini ad un'Assemblea di quartiere Sabato 30 Novembre alle ore 11 al Parco di Via Tieri (area palestra).

 

Con l'occasione prenderemo insieme un'apertitivo.

 

I punti all'ordine del giorno:

1) Presentazione proposta percorso ciclo-pedonale e aggiornamenti sul progetto della strada di collegamento Via Bragaglia-Via Tieri

2) Sicurezza Stradale

3) Playground e recupero Area "Ex Mercato"

4) Proposta estensione raccolta porta a porta a La Storta

 

N.B. - La foto della locandina è di A.Felici

 

LA ASL CHE VORREI. UN POLIAMBULATORIO A LA STORTA

 

7 maggio 2019

 

La Asl Roma 1 ha lanciato un progetto per raccogliere idee e proposte di miglioramento dei servizi. Noi abbiamo inserito la proposta della realizzazione di un Poliambulatorio a La Storta. Può sembrare una proposta utopistica, ma secondo noi è necessario crederci cominciando a lavorarci.

La proposta la trovate qui:  www.aslroma1.it/la-asl-che-vorrei-bacheca-on-line-se-usi-i-servizi-della-asl-roma-1. E' possibile condividerla seguendo le istruzioni contenute nel sito.

 

#aslchevorrei, #poliambulatoriolastorta

 

 

ASSEMBLEA DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI. ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO E PROMOSSA UNA RACCOLTA FIRME PER AREA GIOCHI E AREA CANI

 

11 aprile 2019

 

Si è svolta il 6 aprile l'assemblea del comitato di quartiere. Nel corso dell'assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo ed è stato approvato il testo di una raccolta firme per sollecitare il ripristino dell'Area Giochi al parco e lo spostamento dell'attuale angusta e inutilizzata area cani in un'altra zona.

 

Verbale dell'Assemblea del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri - 6 Aprile 2019
Verbale Assemblea_6apr19.pdf
Documento Adobe Acrobat 78.7 KB
Testo e Modulo della raccolta firme per sollecitare il ripristino dell'Area Giochi al Parco e lo spostamento dell'attuale Area Cani
Raccolta Firme Area Giochi e Area Cani_8
Documento Adobe Acrobat 191.2 KB

 

 

SABATO 6 APRILE ASSEMBLEA DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI PRESSO IL PARCO PUBBLICO

 

18 marzo 2019

 

Pubblichiamo la convocazione dell'Assemblea del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. L'Assemblea è aperta agli iscritti, ai residenti e a tutti gli interessati del quartiere:

 

Agli Aderenti del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri

 

18 marzo 2019

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

 

È convocata, a norma dello Statuto, l’Assemblea ordinaria del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri per il giorno SABATO 12 MAGGIO 2018 alle ore 10,00 presso il Parco Pubblico di Via Tieri/V.Ploner per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Resoconto di un anno di attività;

2) Elezione del Presidente e del Consiglio direttivo del Comitato;

3) Iniziative su sicurezza stradale, aree verdi e rifiuti;

4) Varie ed eventuali.

 

Il Presidente

Mario Carta