Ancora un giovane morto sulle strade di Roma Nord. Mentre nell’opinione pubblica è ancora vivo il dolore e il ricordo di quanto accaduto lo scorso venerdì sulla Cassia subito dopo Corso Francia, dove Valentina Giannini, di soli 18 anni, è morta in un tragico incidente stradale, un altro ragazzo ha perso la vita alle 16.30 di oggi, sempre a causa di un incidente stradale. E’ accaduto in via Vincenzo Tieri, angolo con via Cassia, in zona Olgiata.
N.L., un ragazzo romeno di 23 anni, era alla guida di uno scooter quando, per cause in corso di accertamento, e’ finito contro un palo della luce. L’impatto è stato violento.
Soccorso dal 118, e’ stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale San Filippo Neri sulla Trionfale. Purtroppo a nulla sono valse le prime cure prestate, il
ragazzo è deceduto poco dopo il ricovero.
In via Tieri, per effettuare i rilievi, sono intervenuti gli agenti del XV gruppo della polizia locale di Roma Capitale.
Articolo su ZONA (www.settimanalezona.com/notizia.php?id=7916)
Via Tieri, muore ragazzo romeno di 23 anni in un incidente stradale
Di RED/COMUNICATO 25/03/2014
Un ragazzo di 23 anni, N.L., romeno, e' morto in un incidente stradale avvenuto in via Vincenzo Tieri, all'angolo con via Cassia, a Roma. Il giovane era alla guida di uno scooter
quando, per cause in corso di accertamento, e' finito contro un palo della luce. Soccorso dal 118, e' stato trasportato in codice rosso al San Filippo Neri, dove e' deceduto. Sul posto
per i rilievi sono intervenuti gli agenti del XV gruppo della polizia locale di Roma Capitale.
Articolo tratto da ROMA CAPITALE NEWS (www.romacapitalenews.com/incidente-cassia-moto-si-schianta-allangolo-con-via-vincenzo-tieri-morto-23enne)
Incidente Cassia, moto si schianta all’angolo con via Vincenzo Tieri: morto 23enne (25 marzo 2014)
Nuovo incidente mortale sulla Cassia. Martedì pomeriggio (25 marzo, ndr), all’angolo con via Vincenzo Tieri, un giovane a bordo di una moto si è schiantato contro un palo della luce. Il
ragazzo, un romeno di 23 anni, è stato soccorso dal 118 ma è morto durante il trasporto in ospedale al San Filippo Neri.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del XV gruppo Cassia della polizia locale di Roma capitale che dovranno ora cercare di capire la dinamica dell’incidente.
Un altro articolo è sul Messaggero (www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/incidente_cassia_morto_giovane/notizie/593014.shtml)
ZONA e LA QUERCIA
TRE ARTICOLI SUL COLLEGAMENTO STRADALE TRA VIA TIERI E VIA CONTI
Un articolo su Zona del 14 marzo 2014 e due articoli tratti dalla rivista La Quercia (n.158 Marzo-Aprile 2014)
LA QUERCIA
IN VIA TIERI LE AUTO COME A VALLELUNGA
Gennaio-Febbraio 2014
Un articolo pubblicato sul numero di Gennaio-Febbraio 2014 del giornale La Quercia, periodico bimestrale dell'Associazione Pro Olgiata
ZONA
RILEVATORE DI VELOCITÀ
6 dicembre 2013
4 novembre 2013
E' stato pubblicato un articolo sul giornale online Cinquequotidiano.it. C'è un unico refuso, in relazione all'illuminazione del parco che secondo l'articolo non sarebbe ancora funzionante, ma che - com'è a tutti noto - è attiva da maggio 2013.
Una palestra all’aperto, un’area giochi per bambini e un’area per cani. Questo è il parco attrezzato, all’altezza di via Ploner, che potrebbe essere una grande risorsa per i cittadini di via Tieri, una traversa di via Cassia nel Municipio XV. Ma purtroppo non è così a causa di una situazione di grave degrado. Gli attrezzi e la zona adibita a palestra sono in stato di abbandono; i giochi per i bimbi sono rotti e coperti di scritte; le panchine sono divelte e una fitta vegetazione ricopre l’area per i cani, piena, come se non bastasse, anche di rifiuti di vario genere. Per questo i residenti della zona hanno richiesto, tramite la Commissione competente del Municipio XV, una pulizia urgente del parco aperto nel 2010.
Finora, però, non sono arrivate risposte: «Manca la manutenzione dei giochi e della palestra. Nella primavera scorsa era cominciata l’installazione dell’illuminazione notturna che però si è fermata ai pali – racconta Giovanni Giallombardo, rappresentante del comitato di quartiere di via Tieri – Sarebbero necessari una periodica manutenzione, una recinzione dell’area giochi e la presenza di custodi». Se il Comune non ha le risorse necessarie per intervenire, il comitato propone una soluzione alternativa: «Si potrebbe adottare, almeno per l’area giochi, il sistema del “Parco degli Amici” della zona Ipogeo degli Ottavi – spiega Giallombardo – affidato dalla Provincia a due persone volontarie che lo curano con grande dedizione ed efficienza». Ma questo non è l’unico problema di via Tieri: la strada, che collega la Cassia con la Braccianese, da anni è meta di persone incivili che abbandonano lungo i marciapiedi ogni tipo di rifiuto, trasformando periodicamente la zona in una discarica a cielo aperto.
A settembre si è svolta l’iniziativa promossa dal Municipio XV “Il tuo quartiere non è una discarica”, e via Tieri è stata scelta per questa speciale raccolta rifiuti grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini. «Dopo la pulizia straordinaria, la situazione della raccolta dei rifiuti è in parte migliorata, pur con alti e bassi. All’inizio di settembre c’erano cumuli di rifiuti, una vera e propria discarica – racconta Giallombardo – Via Tieri resta e resterà una strada utilizzata da molti per scaricare anche illegalmente i rifiuti, ragione per cui la situazione è sempre precaria. Spesso ci imbattiamo in camioncini che scaricano di tutto e, purtroppo, siamo noi residenti a essere costretti a invitare queste persone ad allontanarsi, con tutti i rischi che ne conseguono». Secondo il comitato esiste un solo modo per risolvere il problema rifiuti una volta per tutte:
«Al presidente Torquati abbiamo chiesto di sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta nel nostro municipio – spiega Giallombardo – e il Comitato di Via Tieri ha proposto il nostro quartiere per avviare un’eventuale sperimentazione». Infine, resta il problema della sicurezza: via Tieri è una strada molto ampia e pericolosa perché le macchine sfrecciano a tutta velocità e negli ultimi anni si sono verificati molti incidenti. «A tale proposito abbiamo presentato al presidente Torquati un dossier in cui chiediamo di metter in sicurezza la strada, proponendo la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati oppure l’installazione di autovelox – conclude Giallombardo – Il nostro scopo è far capire alle istituzioni che in questa strada di quartiere, ormai diventata una tangenziale, la qualità della vita è peggiorata. E peggiorerebbe ancor di più nel caso in cui fosse realizzato il ponte di collegamento tra via Conti e Via Tieri, costruzione alla quale ci opporremo per queste ragioni».
ANNALISA MILANESE
Questo il link all'articolo in cui è possibile visualizzare anche un servizio fotografico:
IL PERIODICO
CERQUETTA. I CITTADINI SI ORGANIZZANO: NASCE IL "COMITATO DI ZONA VIA V. TIERI"
Ottobre 2013
Nel mensile Il Periodico di Ottobre ci sono tre articoli che parlano di Via Tieri: il primo, di Greta Varani, descrive la nascita e gli obiettivi del Comitato di zona; il secondo riprende il comunicato stampa inviato ai primi di settembre sulla situazione dei rifiuti nel quartiere; nel terzo Via Tieri viene citata nell'editoriale dall'opportuno e condivisibile titolo La "persona" al centro della "mobilità". La "persona", appunto, non le "auto". Una sfida culturale lunga e difficile. Dobbiamo far arrivare, con umiltà ma determinazione, questa sfida nelle stanze della politica e delle istituzioni.
VIGNACLARABLOG
OLGIATA, SCRITTE PRO PRIEBKE IN VIA TIERI
22 ottobre 2013 - h.18,22
A Roma Nord, su muri della periferia cittadina, ancora scritte inneggianti all’ex ufficiale nazista responsabile della strage delle Fosse Ardeatine, morto recentemente. Dopo quella denunciata pochi giorni fa in via Al Sesto Miglio, da quarantotto ore in via Tieri, nei pressi dell’Olgiata, una nuova scritta seguita dal solito simbolo fa impunemente bella mostra di sé. E non mancano le minacce. Le foto che pubblichiamo si commentano da sole. E sempre in via Tieri, non mancano le minacce a chi dovesse pensarla diversamente. La firma è la stessa.
FONTE: http://www.vignaclarablog.it/2013102225217/olgiata-scritte-pro-priebke-via-tieri/
ZONA
AREE VERDI NEL DEGRADO
11 ottobre 2013
LA QUERCIA
QUELL'OLGIATA CHE ESPORTA I SUOI RIFIUTI
Sett-Ott 2013
CINQUEGIORNI
VIA TIERI NON È UNA DISCARICA
26 luglio 2013
Nell’articolo è presente un refuso. E' scritto infatti che "questa strada (Via Tieri) non raccoglie solo i rifiuti dei residenti, ma anche degli abitanti di zone e paesi limitrofi (Olgiata, Campagnano, ecc.) in cui non si effettua la raccolta porta a porta e che dunque passano a scaricare qui". In realtà – com’è noto e come è stato dichiarato al giornale – in queste zone/paesi si effettua già la raccolta differenziata porta a porta e la frase va letta “proprio perché queste zone effettuano la raccolta porta a porta, alcuni suoi abitanti che non vogliono farla ma non hanno più a disposizione i cassonetti stradali, vengono a scaricare a Via Tieri”.
FONTE: Cinquegiorni - 26 luglio 2013
IL PERIODICO
UNA SCALINATA ALLA CERQUETTA
Luglio 2013
Anche i residenti della Cerquetta convengono che l'eventuale realizzazione del ponte tra via Tieri e via Conti aumenterebbe il traffico su via Tieri. Per contenerlo, propongono la costruzione di una scalinata che colleghi "il vicolo della Cerquetta con la strada ad alto scorrimento di via Tieri". Siamo d'accordo con la costruzione della scalinata, un'opera a basso impatto; ma non ci rassegniamo all'idea di poter ricondurre via Tieri da strada "ad alto scorrimento" (qual è oggi) in una strada di quartiere, magari anche con una pista ciclabile. L'apertura del ponte stradale non farebbe altro che rafforzare l'idea e la realtà di una via Vincenzo Tieri strada di passaggio a scorrimento veloce, disinteressandosi completamente di chi vi abita. Certo non siamo a Reggio Emilia, a Grosseto, in Veneto o in Trentino. Siamo a Roma, città soffocata dal cemento e dalle automobili, governata da sempre da una classe politica e imprenditoriale miope e concentrata esclusivamente sui propri interessi. Ma solo chi non combatte ha già perso.
OLGIATA NOSTRA
SI PROFILA UNA GUERRA DI QUARTIERE TRA OLGIATA E VIA TIERI PER IL COLLEGAMENTO CON VIA CONTI
20-07-2013 - No alla costruzione di una strada carrabile tra via Tieri e via Conti. Lo afferma il “Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri”, costituitosi con atto costitutivo e statuto il 10 luglio scorso. Ne dà notizia il presidente, Giovanni Giallombardo, che così presenta il comitato: “Siamo un gruppo di cittadini che vivono in Via Tieri, Via Ploner e aree limitrofe che hanno deciso di associarsi per sollecitare le istituzioni e i partiti politici ad occuparsi del nostro territorio spesso abbandonato a sé stesso o utilizzato per fini che non sono il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.”
"Il Comitato è autonomo, apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro e si pone i seguenti obiettivi:
1) Trasformare via Tieri in una vera e propria strada di quartiere sicura e vivibile utilizzando ogni deterrente utile per limitare la velocità e la rumorosità dei veicoli che vi transitano (auto, camion, moto, autobus): segnaletica orizzontale e verticale, autovelox, strisce pedonali rialzate, ecc.
2) Sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutta la zona, eliminando i cassonetti dalla strada, primo passo per recuperare un minimo di decoro urbano.
3) Salvaguardare e valorizzare il parco pubblico di via Tieri/via Ploner, vero e proprio patrimonio della zona, ma di fatto abbandonato al degrado.
4) Contrastare la costruzione di una strada carrabile tra via Tieri e via Conti e sostenere invece il progetto di un ponte pedonale e ciclabile.
5) Promuovere una cultura del rispetto verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini, residenti e non".
Il Comitato di Via Tieri è quindi contrario ad un’arteria che molti consorziati dell'Olgiata attendono da tempo per evitare di percorrere tutta la via Conti e una parte della Cassia per raggiungere la metropolitana. Un'arteria peraltro richiesta a gran voce da Don Quirino per la nuova chiesa S. Pietro e Paolo. Tuttavia, un’alternativa ci sarebbe: dare uno sbocco diretto alla metropolitana attraverso un varco vicino all’ingresso sud oppure spostare lo stesso ingresso direttamente sulla metropolitana, dove peraltro sorgerà prossimamente un grande parcheggio grazie all’area concessa dalla Sales sud al Comune che porterà comunque a ridisegnare i confini dell’Olgiata. Riteniamo che il problema dovrebbe essere affrontato immediatamente dal Comitato sicurezza del Consorzio Olgiata (Bernardi, Poceck, Poletto e Bianchini) che sta studiando il piano di sicurezza del nostro comprensorio, anche per evitare di scatenare una guerra di quartiere.
20 luglio 2013
Su Vignaclarablog.it è stato pubblicato il Comunicato Stampa sulla costituzione del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. Ecco l'articolo.
Con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, il 10 luglio 2013 si è costituito formalmente il “Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri”. Ne dà notizia il presidente, Giovanni Giallombardo, che così presenta il comitato: “Siamo un gruppo di cittadini che vivono in Via Tieri, Via Ploner e aree limitrofe che hanno deciso di associarsi per sollecitare le istituzioni e i partiti politici ad occuparsi del nostro territorio spesso abbandonato a sé stesso o utilizzato per fini che non sono il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.”
Il Comitato è autonomo, apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro e si pone i seguenti obiettivi:
1) Trasformare via Tieri in una vera e propria strada di quartiere sicura e vivibile utilizzando ogni deterrente utile per limitare la velocità e la rumorosità dei veicoli che vi transitano (auto, camion, moto, autobus): segnaletica orizzontale e verticale, autovelox, strisce pedonali rialzate, ecc.
2) Sollecitare l’inizio della raccolta differenziata porta a porta in tutta la zona, eliminando i cassonetti dalla strada, primo passo per recuperare un minimo di decoro urbano.
3) Salvaguardare e valorizzare il parco pubblico di via Tieri/via Ploner, vero e proprio patrimonio della zona, ma di fatto abbandonato al degrado.
4) Contrastare la costruzione di una strada carrabile tra via Tieri e via Conti e sostenere invece il progetto di un ponte pedonale e ciclabile.
5) Promuovere una cultura del rispetto verso il proprio territorio da parte di tutti i cittadini, residenti e non.
Per ulteriori informazioni, per partecipare attivamente o anche solo per dare la propria adesione (che è gratuita) è possibile contattare il Comitato ai seguenti recapiti: sito web www.viatieri.jimdo.com, email viatieri@virgilio.it
Fonte:
www.vignaclarablog.it/2013071924091/la-storta-nasce-comitato-zona-via-vincenzo-tieri/
VIGNACLARABLOG
VIA TIERI E' UNA DISCARICA
12 luglio 2013
Sul quotidiano online VignaClaraBlog.it è pubblicato un intervento di un lettore sulla situazione dei rifiuti in Via Vincenzo Tieri (9 luglio). Si tratta di una lettera con documentazione fotografica a cui nulla vi è da aggiungere.
Questo il testo dell'articolo.
LETTORI - VIA TIERI, UNA VERGOGNA PER TUTTA LA STORTA
9 luglio 2013
Pensavamo che a La Storta via Andreassi avesse vinto la medaglia d’oro in materia di degrado e rifiuti abbandonati (leggi qui). E invece, a farci cambiare idea, è un nostro lettore che ci segnala, documentandola copiosamente, l’incredibile situazione di via Vincenzo Tieri . “Ecco alcune foto che ho scattato personalmente domenica 7 luglio a testimonianza di una situazione che si protrae da mesi” ci scrive fortemente indignato.
“Non è più tollerabile il cattivo odore dell’immondizia lasciata in balia di animali, del vento, e delle persone che rovistano nei cassonetti buttando tutto all’aria. Ma la presa in giro - sostiene il nostro lettore - è leggere delle pulizie straordinarie che l’AMA ha svolto al centro negli ultimi due mesi sanificando le zone a maggior frequentazione di turisti: ma noi cosa siamo, bestie?!?!”
“Sapete cosa mi è accaduto poco tempo fa? Riprendendo una persona che stava scaricando dei pezzi di mobile, mi sono sentito rispondere che non sapeva dove disfarsene perchè dove abita lui, a Campagnano, hanno la raccolta differenziata!”
“Quindi e’ confermato che via Tieri è la discarica di una parte di Roma Nord. Bisogna prendere provvedimenti subito - conclude - le tasse le paghiamo ma i servizi dove sono?”
FONTE: www.vignaclarablog.it/2013070923906/lettori-via-tieri-vergogna-tutta-la-storta/
IL PERIODICO
IL "PONTE" DELLA DISCORDIA
22 maggio 2013
Pubblichiamo un articolo tratto da Il Periodico. La Giustiniana e dintorni del mese di Aprile, a pag. 2. Ringrazio il giornale per aver ripreso una lettera che avevo inviato in precedenza sull'argomento, ma soprattutto perché sta piano piano emergendo che il progetto del "ponte" non riscuote solo consensi.
Giovanni Giallombardo
(ringrazio mia zia Delia per la segnalazione dell'articolo)
IL PERIODICO
IL "PONTE" TRA VIA CONTI E VIA TIERI: A CHI SERVE?
27 febbraio 2013
Sul Periodico di Febbraio viene data come imminente la costruzione del ponte tra via Conti e Via Tieri. Anche in questo articolo l'unica cosa importante sembra essere quella della viabilità e delle esigenze dei residenti dell'Olgiata. Via Tieri è trattata esclusivamente come una via di transito. Come possiamo fargli capire che in questa strada abitano molte centinaia di persone che, se il progetto si realizzasse, vedranno sensibilmente peggiorare la loro qualità di vita con un aumento del traffico e del rumore sotto casa? Ho inviato una lettera al Periodico.
ZONA
RISPUNTA LA CENTRALITA' LA STORTA
20 dicembre 2012
Il 14 dicembre scorso è stato pubblicato sul "Settimanale Zona" un articolo dal titolo: "Viabilità, in fase di approvazione il raddoppio della Cassia tra La Storta e Gra-Trionfale", cui rimando per la lettura integrale (www.settimanalezona.com/notizia.php?id=6423). Nell'articolo si capisce che l'opera è legata alla realizzazione della famosa "centralità urbana" La Storta (con le stesse cubature?, con cubature aumentate?), prevista dal Nuovo Piano Regolatore approvato dalla giunta Veltroni, che porterebbe ad un nuovo diluvio di cemento su quello che rimane della campagna a nord di Roma. Auguriamoci che si tratti solo di propaganda elettorale dell'attuale giunta Alemanno per assicurarsi il voto dei costruttori e che la centralità urbana La Storta non venga mai realizzata. Se così non fosse, in futuro ce ne vorrebbero tre di Braccianesi bis. Mi auguro che il Settimanale Zona decida di appoggiare alle prossime consultazioni elettorali municipali e comunali chi si presenta con un programma che ha come principio fondamentale il "consumo di suolo zero".
Alle prossime elezioni la posta in gioco è molto alta. Stiamo in guardia.
Giovanni Giallombardo
2 Novembre 2012
Martedi prossimo si svolgerà al Comune una riunione per esaminare il progetto di parcheggio a servizio di coloro che utilizzano la stazione della metropolitana Olgiata e che avrà un accesso separato sia per gli Olgiatesi sia per i non residenti del comprensorio. Il progetto fa parte della Convenzione con il Comune di Roma e la sua realizzazione fu confermata nel 2003 dalla delibera n.60 della Giunta comunale, con la quale furono concesse le licenze alla Sales sud, accoglieno la fideiussione per la costruzione del parcheggio previsto a carico della società del costruttore Pulcini. Alla riunione presso il Comune parteciperanno il presidente del Consorzio, Maurizio Munno e il consigliere Simone Patriarca. Il parcheggio, come Olgiata Nostra ha scritto l’8 ottobre scorso, sorgerà in un’area di 8000 mq vicino le isole 102 e 103, ceduta dalla Sales al Comune mentre la fideiussione prestata dalla Sales che dovrà eseguire i lavori è pari a 494.405 euro.
Il presidente Munno aveva informato già nel corso dell’ultima assemblea i consorziati del progetto di realizzare il terzo varco dell’Olgiata, completamente automatizzato e controllato a distanza tramite telecamere. Si tratterebbe come ha anche spiegato il consigliere Marcello Torchia in occasione del convegno sulla sicurezza organizzato da Olgiata Nostra al Golf Club a fine settembre e in quello successivo dell’Olgiata Day di dare la possibilità alle persone che si muovono a piedi di raggiungere la metro tramite un accesso con tornelli e alle auto di passare a senso unico alternato attraverso un cancello automatizzato. Considerati i tempi lunghi della Pubblica Amministrazione (la riunione di martedi fa seguito a un’altra avvenuta 18 mesi fa) la realizzazione del progetto potrebbe essere meno imminente di quanto si pensi. E questo lasso di tempo potrebbe essere utilizzato per vagliare la proposta di qualche consorziato sullo spostamento dell’ingresso sud nell'rea del parcheggio. In ogni caso il parcheggio e il relativo accesso diretto sulla Braccianese sarebbe benvenuto, come hanno avuto recentemente modo di dire ad Olgiata Nostra il presidente di Imago XX Vincenzo Leli e l’on. Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale. “Ciò alleggerirebbe il traffico su Via Conti e soprattutto su via Tieri, strada in cui si sono verificati recentemente numerosi incidenti”, ha precisato Leli.
Le preoccupazioni sollevate da qualche consorziato sono quindi infondate, in quanto ha precisato questa sera il presidente Maurizio Munno ad Olgiata Nostra, “il parcheggio dentro il comprensorio sarà separato da quello ad uso dei non residenti.” L’idea poi di qualche consorziato che si debba subordinare l’approvazione di un nuovo Statuto a questo problema è decisamente bizzarra. Anzi l’approvazione dello Statuto permetterà di accelerare la soluzione dei problemi dei terreni oggi in mano alla Sales e al Comune, che potrebbero un giorno passare al Consorzio.
23-Ottobre-2013 | 8:26
Ringrazio la redazione di Vignaclarablog.it. Non posso che condividere completamente le parole usate nell’articolo stigmatizzando quanto accaduto che, evidentemente, era sfuggito agli occhi dei più, compreso il sottoscritto. Nel caso in cui tali scritte non siano state ancora rimosse, chiedo anche a nome del Comitato di Zona di Via Vincenzo Tieri di farlo al più presto. Effettivamente queste immagini fanno davvero rabbrividire e non possono lasciarci indifferenti.
Giovanni Giallombardo
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI